Boston: ilquincyMARKET

Quando si tratta di Boston non si parla solo di cose da vedere, ma anche prelibatezze da gustare 🙂 e se siete dei buongustai un salto al Quincy Market (il suo nome ufficiale è Faneuil Hall Marketplace) non può certo mancare.

Si trova in Downtown Boston ed è una delle destinazioni preferite sia dai local che dai viaggiatori, dove il brulichio si mescola a profumi invitanti provenienti da ogni angolo del mondo.

L’enorme complesso commerciale, composto da quattro edifici, la Faneuil Hall, il Quincy Market, il South Market ed il North Market, allineati uno accanto l’altro, vi accoglie e vi sorprende con i suoi prodotti, i suo stand e le sue bancarelle.

Pensate che qui, per la prima volta nel Paese, sono stati introdotti i carretti ambulanti che ancora adesso si raccolgono nel Bull Market e, a seconda della stagione, servono gelati, crèpe e altri snack, e dove è possibile trovare originali oggetti di artigianato.

 

La storia

Il Quincy Market ha una lunga storia alle spalle: progettato come un’estensione di Faneuil Hall dall’architetto Alexander Parris, fu costruito tra 1824 e il 1826 in stile revival greco e chiamato così in onore del sindaco Josiah Quincy, il quale appoggiò la sua costruzione senza alcuna tassa o debito. A quei tempi, il mercato era principalmente utilizzato come centro di produzione e di generi alimentari: era patria dei rivenditori di uova, formaggio, pane ed in seguito carne.

Restaurato nel 1976, il mercato è da sempre un punto di riferimento storico nazionale, uno dei più grandi complessi di questo tipo costruiti negli Stati Uniti nella prima metà del 19°secolo e un modello che è stato emulato in altre città storiche.

Nel 1966 è stato nominato National Historic Landmark.

Calpestando i ciottoli antichi della piazza, pensate per un attimo a quante vite e a quante storie questo luogo ha visto nel corso del tempo, una memoria di cui anche voi adesso fate parte. Non è una sensazione semplicemente meravigliosa?

 

La Food Hall

Il Quincy Market combina le glorie del passato e la vitalità del presente, con i suoi 2500 mq ospita la Quincy Market Colonnade, la più grande Food Hall del New England.

Colori e sapori del Massachusetts sono tutti racchiusi al Faneuil Hall Marketplace. Un mix di sapori locali ed internazionali, tante opzioni appetitose, dall’italiano al greco, dal messicano all’asiatico, insieme a un’eccellente selezione della gastronomia tipica del New England.

 

Specialità tipiche d internazionali

Tra queste le specialità locali a base di pesce, la regina della cucina bostoniana è sicuramente l’aragosta e, in genere, i crostacei, pescati sulle coste del New England e del Maine  semplicemente bollite e accompagnate con una delicata salsa di limone, oppure alla griglia

Tenete presente che qui o comunque nei vari ristorantini della zona, i prezzi sono più economici rispetto ai nostri standard. 

Altro piatto tipico è la Boston Chowda, una zuppa a base di frutti di mare e panna (o crema di latte). O la Claim Chowder, una zuppa vellutata di vongole con panna, patate e bacon: nutriente e gustosa. Le zuppe si possono consumare in una coppa o nella classica pagnotta svuotata (la bread bowls). Le trovate da  Boston Chowda Company.

E ancora potete provare l’autentico Lobster Roll, un delizioso panino brioche imbottito con aragosta e maionese o una salsa delicata, il merluzzo fritto con patatine e il tortino di granchio gratinato.

E poi ci si può sbizzarrire in base ai gusti e all’estro del momento: Macaroni and cheese da Mmmac N’ Cheese, pastrami da Ned Devines’s, hamburger da Cheers, tacos  da MIJA Cantina & Tequila Bar, cupcake da Wicked Good Cupcakes, torte monumentali e ghiotti fudge  da North End o una pizza da Regina, solo per fare qualche esempio.

Fame eh 😛

Insomma un mix di prelibatezze fresche fatte in casa provenienti da tutto il mondo da consumare ai tavoli da macellaio nella parte centrale della Rotunda sotto l’elegante cupola, su una panchina all’aperto o durante una passeggiata nei paraggi.

Insomma è il luogo perfetto se avete voglia di mangiare… qualsiasi cosa! 🙂

 

L’atmosfera festosa, il contrasto con i palazzi imponenti, l’intreccio di voci e profumi di ogni tipo, mentre gli artisti di strada rubano sorrisi e applausi ai passanti, questo è Quincy Market, un’esperienza a 360 gradi!

Una vera esperienza da local 😉

 

 

Come Arrivare

Il complesso commerciale Faneuil Hall Marketplace è facilmente raggiungibile sia a piedi sia grazie al servizio metropolitano di Boston. Le fermate più comode sono:

-linea blu feermata Aquarium/Faneuil Hall

-linea verde fermata Government Center

-linea arancione fermata State Street

 

Potete consultare il sito internet www.faneuilhallmarketplace.com per avere maggiori informazioni e per scoprire tutti gli eventi in programma durante il vostro soggiorno a Boston.

Buona sosta golosa 😉