DEEP DISH PIZZA: la pizza più famosa di Chicago e del Midwest

Chicago non è solo la patria dell’architettura, del jazz e dello sport, è anche una miniera di piccole grandi scoperte per i foodie: tra le varie specialità, tra cui gli Hot Dog di Portillo’s, i suoi abitanti rivendicano orgogliosi l’invenzione della Deep Dish Pizza, una vera e propria istituzione della città di Chicago e piatto più iconico della cucina del Midwest, che oggi riesce a conquistare anche i palati più scettici ed esigenti del nostro Paese.

 

Cos’è la Deep Dish Pizza?

E’ un piatto iconico della ipervivace città americana, conosciuto in tutti gli States anche come Chicago style pizza.

E’ una sorta di torta salata dal bordo molto alto e morbido, farcita con quelli che sono i tradizionali ingredienti della pizza ma l’impasto, piuttosto alto, viene adagiato su una teglia fonda circa 5/7 centimetri. Quindi si farcisce prima con formaggio (tanto formaggio!) che poi si ricopre con la salsa di pomodoro. La mozzarella, protetta da un alto strato di pomodoro si fonderà senza grigliarsi ma diventando super filante.

Nel ripieno si possono anche aggiungere vari ingredienti a scelta come peperoni, spinaci, bacon e salsiccia, ma nel dubbio, la versione “semplice” con formaggio e pomodoro andrà benone.

Di solito alla fine c’è uno strato di abbondante parmigiano che si fonderà ad andrà a formare una fantastica crosticina molto saporita. Il risultato è una sorta di torta salata dalle infinite calorie. Un “mappazzone” mica da ridere ve lo assicuro, ma un mappazzone buono che ha un suo perché!🤩

Il tempo di cottura è di 45 minuti (“sapevatelo!”)

Ok, ora non fate i diffidenti che giudicano a prescindere!🙃

No, non è la nostra pizza, è una cosa diversa quindi niente paragoni. Noi italiani siamo un po’ restii ad avvicinarci ad una ricetta diversa dalla nostra tanto amata pizza, però siate aperti al nuovo e ad assaggiare piatti tipici del luogo, cosa che vale per qualsiasi parte del mondo e fa parte integrante del viaggio 😉

E’ un’esperienza da provare una volta nella vita se si è in città!

 

Chi ha inventato la Deep Dish Pizza?

Si dice che la Deep Dish Pizza sia stata inventata da Ike Sewell nel 1943: Ike era il proprietario della Pizzeria Uno e la leggenda vuole che stese la pasta della pizza in un tegame dai bordi alti, riempì tutto con due dita di salsa di pomodoro e pomodori tagliati a cubetti, “mozzarella” tritata e mise tutto in forno, creò un prodotto nuovo, conquistò l’intera città. Ma il gossip d’antan non finisce qui. Pare che il cuoco di Ike, Rudy Malnati, avesse sempre sostenuto che l’inventore di questo piatto fosse lui e non il suo datore di lavoro. Dove sta la verità? Ci sono anche Efren e Joseph Boglio, fondatori di Giordano’s, i quali sostengono che la ricetta di questa pizza “ripiena” apparteneva alla loro mamma, che la inventò in Italia, e quindi era l’originale.

La disputa continua, nel frattempo perché non assaggiarla magari in tutti e tre i ristoranti? ;P

 

 

Dove mangiare Deep Dish Pizza a Chicago

Giordano’s

Locale storico e famosissimo per la sua Deep Dish Pizza, Giordano’s, è una tappa imperdibile se si è in città. I fratelli Efren e Joseph Boglio sono nati in una piccola città vicino a Torino, in Italia, e si dice si siano ispirati alla Pizza Pasquale preparata dalla loro madre.

Noi abbiamo scelto questo locale per assaggiare la famosa Chicago Style Pizza. Ci siamo stati a pranzo, dopo la salita all’Hancock Tower, sul presto e devo dire è stata una buona idea visto che la sera prima passandoci davanti c’era una fila infinita fuori dal ristorante.

Il locale è carino, spazioso, su due piani. Ci hanno fatto accomodare subito e preso l’ordinazione: abbiamo optato per la classica “cheese” in quanto volevamo provare la versione classica senza troppi ingredienti. Porzione small per 2 persone (fortuna che è small!) che equivale a 3 fettone di pizza a testa.

L’attesa, come già sapevamo, è effettivamente di 45 minuti, il tempo necessario per far cuocere questa pizza. Ma la pazienza viene ripagata. Enorme, saporita, gustosa con ingredienti di qualità, il formaggio generoso e filante e la crosticina croccante: promossa!

Certo finirla è stata un’impresa, era in difficoltà persino Fabry, il che vi assicuro è tutto dire 😀

Fortuna che poi avevamo tutto il pomeriggio per camminare e smaltire.

E da bere? Birra artigianale what else 😉

Dove: 730 N. Rush St (una parallela di Michigan Avenue)

Metro: linea rossa fermata Chicago

Nota bene: tra le tante location potete trovarne una vicino a Millenium Park (130 E. Randolph St) e una al Navy Pier (700 East Grand Ave 10-21, ven/sab 10-23)

 

Di seguito vi segnalo gli altri due locali top dove mangiare la Deep Dish Pizza.

Noi il bis non lo abbiamo fatto solo perché volevamo assaggiare altro e non avevamo molto tempo a disposizione 😉

 

Pizzeria Uno e Due

Pizzeria Uno è un locale leggendario in pieno centro, semplice e con una bell’atmosfera. Qui si sforna la Deep Dish Pizza dal 1943 ed è una delle più buone della città. Per far fronte alla grande richiesta è stata aperta Pizzeria Due all’angolo opposto della strada al piano inferiore di una bella villa vittoriana. Ci sono 4 formati, dalla small alla xxl. Tenete sempre conto un’attesa di 45 minuti per la cottura: come in tutti i posti che la propongono, se c’è fila, si può effettuare l’ordine in anticipo in modo tale da non dover aspettare a lungo una volta al tavolo. Il consiglio è sempre quello di prenotare e andare presto visto che il locale è molto frequentato.

Dove: 29 E. Ohio Street (vicino a Michigan Ave)

Metro: linea rossa fermata Grand

 

 

Lou Malnati’s

Lou Malnati’s è rimasto fedele all’originale ricetta della Deep Dish Pizza, creata dal fondatore del locale più di 40 anni fa, ormai diventato uno dei piatti più iconici di Chicago, dal gusto unico e inconfondibile. Anche qui, per velocizzare il tempo di attesa, la pizza viene pre-ordinata nel momento in cui si decide di attendere che si liberi un tavolo. Le opzioni dei formati della classica Cheese Deep Dish sono la personal, la small, la medium e la large.

Qui trovate anche la versione senza glutine!

Dove: 439 N Wells St (poco lontano dal Chicago River)

Metro: linea rossa fermata Grand o linea marrone/viola fermata Merchandise Mart

Ci sono altre due locations, una vicino a Grant Park (805 S State St, 11-23 – Metro: linea rossa fermata Harrison) e una nel North Side (1120 N State St, 11-24 – Metro linea rossa fermata Chicago)

 

 

Tips per gustare la vostra Deep Dish Pizza

– prenotate le file sono lunghe soprattutto nel fine settimana

– oppure andate presto al ristorante

– state sul semplice: per iniziare la versione formaggio e pomodoro va benissimo

– sappiate che una small sfama tranquillamente 2 persone: vi assicuro che farete fatica a finirla comunque!

– evitare di abbuffarvi nell’attesa della pizza: è veramente una porzione gigante

– evitare condimenti troppo pesanti

– fate una bella passeggiata o una scarpinata per smaltire e digerire il mappazone

– gustatevela 🙂

 

E voi? avete mai provato la Deep Dish Pizza?

Cosa ne pensate?🥰

 

 

 

 

Sul BLOG trovate tanti altri articoli sugli States e non solo!

CHICAGO: 22 cose GRATIS da fare nella Windy City

Dove mangiare a Chicago: PORTILLO’S

Immenso come il mare: il LAGO MICHIGAN

CONEY ISLAND: l’altra NEW YORK tra storia, miti e curiosità

THANKSGIVING DAY: storia, curiosità e tradizioni di una delle feste più sentite d’AMERICA

CANYOLANDS NATIONAL PARK: i canyon infiniti di ISLAND IN THE SKY, Utah

ARIZONA: 40 curiosità che forse non sapevate del GRAND CANYON STATE

MOUNT RUSHMORE MEMORIAL: 4 Presidenti nel cuore delle Black Hills