SAGUARO National Park…puro Wild West nel sud ARIZONA

Avete presente le sconfinate lande desolate con i cactus che sorgono ovunque?

Quelle dove il cielo è blu e le nuvole giocano a rincorrersi, in cui la luce del giorno e della sera cambia in un nonnulla?

Quelle in cui si respira libertà e puro west?

Ecco proprio quelle terre dove l’orizzonte si perde in lontananza.

Qui nel bel mezzo del deserto del Sonora, nel sud dell’Arizona, sorge questo stupendo parco che vi regalerà immagini da cartolina, e tante emozioni immersi nel selvaggio West.

 

Deserto e Cactus giganti

Situato nel Deserto di Sonora, il parco comprende due distretti, Rincon Mountain (a 32 km a est di Tucson) e Tucson Mountain (24 km a ovest della città), per un totale di oltre 240 km di sentieri ben tracciati e mantenuti e brevi itinerari con cartelli di spiegazione di questo incredibile habitat desertico.

Il Parco Nazionale dei Saguaro prende il nome dall’imponente specie di cactus (Carnegiea Gigantea) simbolo del West. Queste maestose piante carnose possono raggiungere i 15 metri di altezza, pesare più di 10 tonnellate e vivere più di 150 anni! E’ famoso per le sue forme pazze, a volte quasi umane, forme che creano giochi di fantasia nella mente dell’osservatore. I visitatori di tutte le età sono affascinati e incantati da questi giganti del deserto.

Questo arido luogo ospita anche altre 25 specie di cactus (tra cui il barilotto, il cactus di cholla e il fico d’india) e 230 specie di animali del deserto, che vanno dagli scoiattoli di terra ai picchi di Gila, ai cervi muli e alle linci rosse, dall’aquila di Harris al piccolo gufo degli elfi, dal falco pellegrino al pipistrello dal naso lungo.

 

Tucson Mountain District – Sezione Ovest

A ovest della città, il West District del parco ammalia i visitatori accompagnandoli in un viaggio selvaggio e affascinante, dove i protagonisti sono sempre loro: i saguaro. Ma tutto ciò su cui si poseranno i vostri occhi sarà una meravigliosa scoperta!*_*

Lo Scenic Bajada Loop Drive è una strada sterrata di 6 miglia (9 km) che si snoda attraverso la foresta di cactus e che inizia a 2.5 km a nord del Visitor Center di Red Hills.

Nell’addentrarsi in questa parte di riserva naturale ci si ritrova lontano da tutto e da tutti, circondati da questi giganti, la strada che si snoda tra colline e spianate, ogni curva riserva regala una vista spettacolare.

 

 

Scenic Bajada Loop Drive

Seguendo la strada che dal Visitor Center si addentra nel parco per circa 2.5 km si raggiunge la Bayada Loop Drive, una strada sterrata che compie un giro circolare attraverso una fitta foresta di saguaro.

Lungo il percorso ci sono alcuni  spiazzi per scendere dal veicolo, imboccare sentieri e fare brevi, facili e bellissimi trails  che vi permetteranno di avvicinarvi a questi giganti , ammirare la loro straordinaria altezza, scoprire fiori pazzeschi e fare giusto quei mille mila scatti fotografici.

 

Iniziare dal Visitor Center è sempre una buona  idea. Qui potrete trovare info utili, la mappa del parco e farvi dare tutti i consigli che volete dai ranger sempre estremamente gentili e disponibili.

Un’altra tappa interessante è il Cactus Garden Trail. Si trova di fronte al Red Hills Visitor Center ed è un ottimo primo impatto per fare la “conoscenza” con alcune piante comuni presenti nel parco.

I cartelli esplicativi disposti lungo i vari tragitti illustrano la flora del deserto così come la fauna, ad esempio gufi, gheppi, puma, coyote, tartarughe, lepri e…serpenti a sonagli…

Una volta imboccata Hohokam Road uno dei primo stop è l’Hugh Norris Trail dove lo scenario è particolarmente incontaminato! Lungo il percorso ci sono innumerevoli saguari di ogni età, forma, altezza e aspetto, insieme a opuntie, cactus cholla, cactus a botte e altre piante del deserto. Una meraviglia *_*

A circa 3.5 miglia a nord del Visitor Center  troverete il Valley View Overlook un sentiero panoramico relativamente facile da percorrere (circa 0,8 miglia andata e ritorno). Questo luogo offre una vista spettacolare sulle montagne, sul deserto di Sonora e su vaste foreste di saguaro.

Ci si immerge nel silenzio, si avvista qualche uccello in lontananza e anche qualche lucertolina come lei (o lui :P)

Durante il tragitto in auto è tutto uno wow continuo e si ha anche la fortuna di avvistare le lepri del deserto!

Un altro hiking da non perdere è il Signal Hill Trail, situato lungo la Golden Gate Road, a 5 miglia dal Visitor Center, appena a nord della Signal Hill Picnic Area.

Questa facile scalata su questo sentiero a zig zag porta ad una collina ricoperta da dozzine di petroglifi che risalgono a centinaia di anni fa agli antichi Hohokam. Qui natura e storia si fondono e regalano anche panorami mozzafiato!

Naturalmente guardate, ammirate, stupitevi, ma non toccate, per aiutare a preservare queste antiche opere d’arte.

E qui poi abbiamo incontrato lui: non è tenerissimo?♥️

 

Per chi ha più tempo ci sono trail anche più impegnativi come il Cactus Wren Trail o il Ringtail Trail  che a sua volta offre accesso a numerosi sentieri nella parte orientale del distretto ovest. Esistono diverse opportunità di loop: Cam Boh Trail, Mule Deer Trail, Ironwood Forest Trail o Picture Rocks Wash Trail. Il terreno varia da abbastanza livellato, a moderatamente ripido, estrema cautela mentre entrate o uscite da questo punto, visto che il traffico di veicoli su Picture Rocks Road, in alcuni momenti, può essere intenso.

Quello più impegnativo è il Sendero Esperanza Trail: il primo miglio segue il sentiero sabbioso di una vecchia strada mineraria. Quello seguente sale una serie di tornanti verso l’alto verso la cresta dove attraversa il sentiero di Hugh Norris. Il sentiero scende poi a 1.4 miglia sul lato occidentale verso Mam-A-Gah Picnic Area e il King CanyonTrail .

 

Nota bene:  la strada non è asfaltata (anche se tenuta molto bene), prestate quindi maggior attenzione soprattutto se la vostra auto a noleggio non ha un’altezza elevata da terra.

 

Rincon Mountain District

Qui è dove ha avuto origine il parco. La peculiarità di questo distretto è che inizia dal deserto di Sonora per entrare gradatamente a far parte della foresta di conifere delle Rincon Mountains. Grazie alla Cactus Forest Drive, una strada asfaltata a senso unico che attraversa 8 miglia (13 km) di aspro deserto ad un’altitudine di circa 3 mila piedi, i visitatori sono rapidamente immersi nei più iconici paesaggi del luogo: cime scoscese, panorami immensi, tramonti spettacolari e ovviamente saguaro a perdita d’occhio.

 

 

Questo parco nazionale non rientra nei classici tour dell’Ovest degli States (e forse da una parte è persino un bene) ma sicuramente è un luogo pazzesco che regala atmosfere ed emozioni uniche.

Ci vorrebbe più tempo per poter assaporare tutto questo con calma!

Noi ci siamo ritrovati a visitare il West District quasi da soli in un caldo pomeriggio estivo, immersi nel silenzio, nella natura, ad ammirare questi cactus incredibili dalle forme più strane e particolari  e a meravigliarci ad ogni passo o ad ogni curva, con quel senso di libertà che solo il deserto può donare ♥️♥️♥️

 

 

Info Pratiche

Come arrivare

Saguaro West: da Tucson prendere la superstrada in direzione ovest fino a Gates Pass Road, svoltando a destra su Kinney Road. (Gates Pass non è raccomandato per autobus, camper e veicoli trainati, ma prendere l’Ariz. 86 ovest da Tucson a Kinney.)

Saguaro Est: prendere Broadway Boulevard est dal centro di Tucson a Old Spanish Trail.

 

Rincon Mountain Visitor Center/Tucson Mountain Visitor Center

Il parco ha due centri visitatori, uno in ogni distretto. Entrambi sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 17 (chiuso il 25 dicembre). Il parco è aperto ogni giorno dalle 7:00 fino al tramonto.

I visitors centers forniscono info sul parco, mappe, un film di orientamento di quindici minuti e mostre sulla storia naturale e culturale del deserto di Sonora. Al Red Hills Visitor Center (ovest) vi è anche una libreria e, poco distante lungo Kinney Road, l’eccellente Arizona-Sonora Desert Museum con una collezione completa di flora e fauna del sud-ovest. Potete approfondire sul sito ufficiale del parco.

Da sapere: l’area è stata originariamente designata come monumento nazionale il 1ºmarzo 1933 e venne quindi trasformata in parco nazionale il 14 ottobre 1994 dal presidente Bill Clinton.

Orari: veicoli dall’alba al tramonto, a piedi 24h24. Visitor Center entrambi 9-17 (chiusi a Natale)

Ingresso: 15$ a veicolo per 7 giorni, a meno che non abbiate sottoscritto la tessera parchi America the Beautiful.

Se volete visitare entrambe le zone del parco considerate che per spostarvi da una parte all’altra in genere occorrono fra i 30 e i 45 minuti (ma questo lasso di tempo può variare a seconda delle condizioni di traffico di Tucson).

Tip: portare sempre con voi dell’acqua, soprattutto in estate. Bere molto e coprirsi con un cappello durante le ore più calde della giornata. Sarà banale ma prudenza con le spine dei cactus, pungersi può essere molto doloroso. Meno banale e importante: fate attenzione ai serpenti a sonagli, ai mostri Gila e agli scorpioni, sono un tantino velenosi!

 

Dove dormire in zona: data l’immediata vicinanza, se si cerca un alloggio in zona, il consiglio è quello di fare riferimento alla città di Tucson.

 

Se vi va leggete anche

Winslow – Arizona- Tra gli EAGLES e la ROUTE 66