Immenso come il mare: il LAGO MICHIGAN

Il mare del Midwest

Il lago Michigan ha iniziato ad incuriosirmi mentre effettuavo le ricerche su Chicago, prima tappa del nostro on the road della scorsa estate. E’ il mare del Midwest degli States e, la grande e fredda metropoli dell’Illinois, si affaccia sul lato occidentale del vasto specchio d’acqua.

Nonostante le immagini viste prima del viaggio, quando ti ci ritrovi davanti, ti stupisci comunque: sembra infinito oltre l’orizzonte.

Da qualsiasi punto lo guardi, dal cielo prima di atterrare, dallo storico Navy Pier, dalle strade, dalla metro sopraelevata, dall’alto dell’Hancock Tower, è davvero immenso!

Inoltre, passare dal Chicago River al Lake Michigan in barca attraverso il suo sistema di chiuse e poi navigare davanti allo Skyline della Windy City è stupendo: le onde si fanno sentire, la potenza anche. Lo senti sulla pelle. Lo senti sul viso.

E poi ci sono spiagge cittadine fantastiche che offrono la possibilità di una vera e propria vita balneare!

 

Come la North Avenue Beach, lunghissima, attrezzatissima e con un locale ispirato a un transatlantico spiaggiato. Camminare con i piedi a mollo e passeggiare come al mare è stato strano ma bellissimo 🙂

 

Poco lontano la Oak Street Beach circondata dai grattacieli e la Hancock Tower, proprio lì vicino a vegliare sui bagnanti.

 

E ancora la 12th Street Beach un’esile striscia di sabbia vicino all’Adler Planetarium, con le urla dei gabbiani a fare da sottofondo.

 

 

Ma voi lo sapevate che….

L’immenso lago Michigan è l’unico dei Grandi Laghi a trovarsi interamente sul suolo americano: le sue sponde toccano ben 4 stati (Michigan, Wisconsin, Indiana e Illinois) per un totale di 900 miglia, percorribili in circa 15 ore (senza mai fermarsi!). È il più grande lago interamente compreso nel territorio degli Stati Uniti ed è il quinto in assoluto al mondo!

Già il nome “Michigan”, dall’indiano chippewa meicigama che significa “grande acqua”, fa capire che questo non è proprio un laghetto: le sue dimensioni, come dicevo prima, fanno pensare più a un mare che a un lago e ci sono alcuni particolari che potrebbero persino trarre in inganno qualcuno.

 

Oltre alla bellezza sconfinata dei paesaggi, fanno effetto:

– la presenza di ben 105 fari lungo la costa, sono più dei celebri fari del Maine!

– le splendide spiagge bianche e le dune dorate

– la lunghezza della traversata da una sponda all’altra del lago: ad esempio, occorrono ben 4 ore da Ludington (Michigan) a Manitowoc (Wisconsin). Le due cittadine hanno addirittura un fuso orario differente.

– a sud di Chicago si trova l’Indiana Dunes National Lakeshore Park, un tesoro con diverse risorse naturali. Il parco è composto da oltre 15mila ettari di dune, savane di quercia, paludi, praterie, fiumi e foreste e sentieri. Immediatamente alle spalle delle spiagge, le dune di sabbia salgono a quasi 200 piedi in una serie di creste e valli.

Di questo parco ho visto le foto di altri viaggiatori ed è una meraviglia. Chissà….un giorno forse 🙂

 

Curiosità

Canta, la sabbia del Lago Michigan. Canta col suo classico scricchiolio ogni qualvolta viene calpestata da chi cammina le sponde di questo immenso bacino d’acqua. “Singing sands” le chiamano gli americani: spiagge che cantano e che, come una corona bianca e preziosa, cingono il blu del lago dall’origine glaciale, effetto dovuto all’alto contenuto di quarzo.

 

Ancora una particolarità

Le rigide temperature invernali del Mid West danno luogo anche un interessante fenomeno dal grande impatto estetico: durante le gelate la superficie del lago può ghiacciare fino al 90% della sua estensione (gli ultimi record appartengono al biennio 2014-15). Quando il ghiaccio evapora a Chicago si viene a creare un paesaggio spettacolare: il lago è un’unica lastra di ghiaccio coperta di vapori e, in lontananza, si vedono svettare i grattacieli.

 

Le crociere sul lago Michigan e sul Chicago River

Da Chicago è possibile fare una mini crociera sul lago Michigan che permette di avere una visuale eccezionale sullo skyline. Oppure una magnifica crociera sul fiume che attraversa la città. Le possibilità sono molte, con budget e tempistiche differenti. Troverete sicuramente quella che fa al caso vostro e che si avvicina all’esperienza che volete vivere 😉

Di seguito alcuni spunti per voi.

 

Crociera Chicago’s original Architecture Tour Chicago River e Lago Michigan: crociera di circa 90 minuti sul Lago Michigan con viste mozzafiato sulla città e lungo il fiume alla scoperta dell’architettura degli edifici più particolari di Chicago. Consigliato! Ottimo il tour con Wendella. I tour partono dal Wendella Main Dock al 400 N Michigan Avenue e dal Wendella West Dock, situato a ovest del Wrigley Building al livello più basso di Kinzie e Rush. Budget: i costi variano in base alla durata e al tipo di crociera (l’estate scorsa siera sui 35/39 dollari per 90 minuti di crociera sul fiume e sul Lago Michigan), ma rientrano nella norma e ne vale assolutamente la pena!

Tour in motoscafo sul fiume Chicago e sul Lago Michigan: vedrete lo skyline della Windy City dalle acque del lago e dal Chicago River. Naturalmente in questo caso la navigazione è più movimentata della barca. Anche qui i costi variano in base alla durata e al tipo di crociera, ma rientrano nella norma.

Crociera al tramonto con cena a buffet: il sole al tramonto scintilla sui grattacieli di Chicago e vi sono diversi tour che propongono crociere per vedere questo spettacolo, spesso con spettacoli dal vivo e una cena a buffet. Qui il budget sale.

Disco crociera: crociera con cena su una nave di lusso all’insegna del divertimento con DJ e pista da ballo. Qui siamo sul veramente costoso.

 

E voi ci siete mai stati? O vi piacerebbe esplorare le coste del Lago Michigan?

Lasciate il vostro pensiero nei commenti 🙂

 

…e se l’articolo vi è piaciuto condividetelo con i vostri amici viaggiatori e sognatori 😉

Buona strada!

 

Qui trovate tante dritte per visitare la città in modo low cost: CHICAGO: 22 cose GRATIS da fare nella Windy City