Amsterdam: 15 cose GRATIS

Modernità e tradizione, tolleranza e trasgressione, una moltitudine di canali, biciclette, mulini a vento e capolavori d’arte: ecco le parole chiave per descrivere  l’anima di Amsterdam. Una città da visitare in qualsiasi stagione. Una città che vi farà innamorare! Di cose da fare ce ne sono veramente un’infinità, ma vediamone alcune che vi faranno scoprire la city senza spendere soldini: mica male no? 😉

1 Passeggiare lungo i canali

Una delle esperienze olandesi per antonomasia e completamente gratuita è quella di passeggiare per i canali della famosa cintura (che qui chiamano Grachtengordel) e cioè Herengracht, Keizersgracht e Prinsengracht, nel centro storico, sono una una gioia per gli occhi sia di giorno che di sera quando sono la luce diventa soffusa.

2 Ascoltare un concerto di carillon

Nella torre della Westerkerk il martedì dalle 12.00 alle 13.00, nella torre della Zuiderkerk il giovedì dalle 10.00 alle 11.00, nella Munttoren il venerdì dalle 12:00 alle 13:00 e nella torre della Oudekerk il sabato dalle 16.00 alle 17.00, potete ascoltare particolarissime performance di musica suonata con vecchi carillon. Un’esperienza tutta olandese!

3 Assistere ad un concerto musicale

Nel parco più famoso della città, il  Vondelpark, a partire dal mese di maggio e per tutta l’estate, presso il teatro è possibile assistere gratuitamente a concerti e spettacoli musicali dei generi più diversi . Al tempio della musica del Concertgebouw invece, è possibile partecipare ai concerti gratuiti che si tengono il mercoledì alle 12.30 (ad eccezione dei mesi di luglio e agosto) . In una mezz’oretta potrete ascoltare musica classica o repertori più contemporanei. Il biglietto non è necessario, ma bisogna recarsi sul posto con un po’ di anticipo vista l’alta affluenza di pubblico.

4 Fare un giro in battello

Dirigetevi alle spalle della Centraal Station: diversi traghetti offrono collegamenti frequenti e gratuiti da e per Amsterdam Noord. Prendendo il battello IJ-Veer che collega il retro della Stazione Centrale all’isolotto sul canale IJ, attraverserete la zona più antica del porto di Amsterdam in modo completamente free.

5 Andare per mercati

Come tutte le città, Amsterdam ha molti mercati, ciascuno con la propria personalità. Andate al mercato giornaliero Albert Cuyp Market nel quartiere De Pijp, o al Noordermarkt nel quartiere Jordaan, ideale per l’acquisto di alimenti biologici e prodotti golosi. Ma se quello che vi fa impazzire sono pezzi d’antiquariato d’epoca, allora da non perdete è il “mercato delle pulci” in Waterlooplein. Alla ricerca di un bel mazzo di fiori? Andate al famosissimo Bloemenmarkt, il mercato galleggiante dei fiori con la più alta concentrazione di tulipani (e non  solo) che voi abbiate mai visto!

6 Riscoprire angoli nascosti

Un mondo in miniatura a sè stante dove regna la pace e la tranquillità: è il cortile medioevale del Begijnhof, dove vivevano le beghine, donne appartenenti ad una confraternita cattolica di sorelle, sicuramente uno dei luoghi più particolari della città. Questo stupendo angolino risale al 14°secolo, è un cortile privato (visitabile dalle 9 alle 17) e vi si accede attraverso un passaggio molto stretto da Piazza Spui. Entrando nel Begijnhof potrete osservare sulla vostra sinistra la famosa casa “Houten Huys”, costruita nel 1528, una delle due sole case di legno ancora esistenti ad Amsterdam. Per un suggestivo viaggio nel tempo.

7 Visitare la Biblioteca Centrale

Non perdetevi la Openbare Bibliotheek, la biblioteca pubblica di Amsterdam: 10 piani di cultura e libri! Situata tra il NEMO e la Stazione Centrale della città,è  una struttura moderna costituita da grandi vetrate con vista sul canale. Un posto meraviglioso, pieno di vita e rifugio di studenti e cittadini. Inoltre, la terrazza all’ultimo piano, offre una vista bellissima sulla città … ed è gratuita!

Ma me la potevo perdere io booklovers inside? *_*

8 Ammirare la città dall’alto

In ogni visita ad una città che si rispetti c’è sempre la vista del centro dall’alto. Amsterdam non è da meno ma anche in questo caso offre l’opzione gratuita: basterà salire in cima al NEMO, il futuristico museo della scienza a forma di nave progettato da Renzo Piano, per godere di una vista a 360° sulla città. Vi si può accedere liberamente dallo scalone esterno.

9 Scoprire l’Eye Film Museum

L’esposizione permanente e gratuita dell’EYE si chiama “Basement” e la trovate al piano terra; nel seminterrato, invece, trovate varie strutture interattive: potrete divertirvi ad essere un protagonista di un film degli anni ’50, giocare al Body Paint Game, scegliere un film a piacimento e selezionare il vostro frame preferito, e molto altro ancora. Inoltre la costruzione merita di essere vista anche solo per il fatto di essere un vero capolavoro architettonico moderno.

10 Esplorare Vondelpark

Tanto gratis quanto meraviglioso: farsi un giro a Vondelpark è certamente un’esperienza rigenerante e rilassante, lontana dal caos delle zone turistiche. Tra maestosi alberi e laghetti intervallati da graziosi ponticelli, il cuore verde di Amsterdam, è sempre affollato da gente locale e visitatori.

11 Ammirare le “Seven Countries Houses”

Situata proprio accanto al già citato Vondelpark, la strada Roemer Visscherstreet è sede di una singolare architettura: sette case nello stile di sette diversi paesi europei. In questa strada unica e stravagante sono rappresentati gli stili di Germania, Francia, Italia, Inghilterra, Russia, Spagna e naturalmente Olanda. Un giro per l’Europa in una strada!

12 Visitare la Basilica di San Nicola

A pochi passi a sud della Stazione Centrale eccola: la Basilica di San Nicola (Basiliek van de H. Nicolaas), uno dei primi luoghi simbolo della città. Sia che abbiate fede o meno, rimarrete impressionati dalla maestosa chiesa che è ancora uno degli edifici più sorprendenti e accattivanti di Stationsplein. Merita la visita.

13 Andare per mulini

Pochi sanno che anche nella città di Amsterdam vi sono ben 8 mulini a vento originari del 17°secolo. Il De 1200 Roe in Haarlemmerweg 465, il De 1100 Roe in Herman Bonpad 6, il Riekermolen sul fiume Amstel, e il De Otter che dista circa 20 minuti a piedi da Piazza Dam e si trova in Gillis van Ledenberchstraat 78. Di costruzione più recente sono invece D’Admiraal in Noordhollandschkanaaldijk 21 e De Bloem in Haarlemmerweg 701. Il Gooyer (chiamato anche Fuenmolen) in Fuenenkade 7 ospita un birrificio che vende ancora oggi la tradizionale birra olandese Y-lake (“Ijmeer”). Il Molen van Sloten è invece il più popolare tra i turisti e si trova in Akersluis 10. Insomma c’è l’imbarazzo della scelta.

14 Provare i formaggi olandesi

Negli stand dei mercati e nelle miriadi di boutiques dedicate al formaggio che troverete ovunque in città. Qui potrete degustare gratuitamente il tipico formaggio olandese nelle sue tantissime varianti: dal classico allo stagionato, dal cumino al pesto, dal tartufo alla birra, dal pepe al pomodoro e via così…un assaggio tira l’altro e vi assicuro che non riuscirete a resistere 😛

15 Curiosare da Condomerie

E’ il primo negozio specializzato al mondo nella vendita di preservativi e un’istituzione ad Amsterdam in quanto, dalla sua apertura nel 1987, ha contribuito alla cultura del sesso sicuro. Si trova in Warmoesstraat, una delle vie più antiche della città, è un negozio colorato con un’immensa collezione di condom, alcuni perfino dipinti a mano, altri dalle forme più strane. All’interno potrete anche trovare un piccolo museo a tema da poter visitare gratuitamente. NB: lo shop è piccolino, per questo fanno entrare poche persone alla volta e all’interno non si possono scattare fotografie.

 

Questa la inserisco in più….. 🙂

Prendere il tram della linea 2

I tram della linea 2 seguono il loro percorso sempre uguale in città da oltre 110 anni. Migliaia di persone salgono su questi mezzi ogni giorno per recarsi a lavoro, a scuola o per andare a trovare amici o parenti. Ma ciò che spesso non sanno è che questa linea si snoda lungo uno dei tragitti più belli del mondo! La linea 2 del tram passa di fronte a innumerevoli attrazioni di Amsterdam, ecco perché una corsa su questa linea è un’esperienza così spettacolare.

Durante il tragitto in tram vedrete la bellissima Piazza Museumplein con lo Stedelijk Museum, il Van Gogh Museum e il Rijksmuseum. Successivamente, vi dirigerete verso Piazza Leidseplein, con tutti gli hotel e i ristoranti più belli, i teatri e i cinema, per poi passare davanti al Paleis op de Dam (Palazzo Reale). Il tragitto da Leidseplein a Dam attraversa tutto il centro di Amsterdam, passando per la stretta Leidsestraat, per il famoso Mercato dei Fiori, oltre lo Spui e di fronte a numerosi edifici monumentali. E lungo la strada, ovviamente, attraverserete tutti i canali della famosa cintura. Il capolinea, infine, è la stazione principale di Amsterdam, la Centraal Station.

Il National Geographic l’ha definita “un’esperienza irripetibile” e sicuramente senza esagerare, perché avrete una panoramica di tutto ciò che rende Amsterdam una città magnifica. Una corsa in tram vi costerà solo 3 euro.

Ok non è gratis… ma è un tour cittadino mooolto economico! 😉

 

Spero che questi spunti possano tornarvi utili in un vostro viaggio nella Venezia del nord.

Se avete altri suggerimenti scriveteli nei commenti qui sotto: più dritte abbiamo più visitiamo risparmiando 😉