Una delizia di nome TRDELNIK

Sembra un nome impronunciabile, ma è talmente buono che la voglia di assaggiarlo ve lo farà pronunciare perfettamente 😉

E’ impossibile camminare per la città di Praga senza venire attratti dal profumo invitante di questo dolce tipico, che in realtà sembra abbia origini ungheresi e slovacche.

Ma bando alle diatribe sull’origine, qui la cosa fondamentale è assaggiare! 😉

Che cos’è e come si prepara

Il Trdelník, detto anche Trdlo, che in italiano prende l’evocativo nome di Manicotto di Boemia, facendo pensare a dame infreddolite dai gelidi spifferi nevosi, è preparato con un semplice impasto dolce, che viene arrotolato attorno ad un manico di legno o di acciaio che gli dona la sua forma a spirale, cotto sulla brace ardente e, nella versione originale, rotolato in una miscela di zucchero e cannella prima e dopo la cottura.

Il ferro continua a girare fino a che tutto il dolce non assume la colorazione dorata e l’esterno si presenta croccante. Morbido e caldo dentro, croccante fuori, è un must da provare in Repubblica Ceca ed è impossibile non venirne conquistati! *_*

Varianti: di tutto di più

Oltre al classico manicotto alla cannella è possibile provarlo con i ripieni più svariati: con nutella, panna, strudel o gelato. E invece della cannella si può scegliere una spolverata di cacao, vaniglia, mandorle, nocciole e chi più ne ha più ne metta.

Personalmente lo preferisco classico e consiglio spassionatamente, almeno per la prima volta, la versione originale per poter gustare appieno il vero sapore della pasta morbida cotta sul forno a legna, con il suo aroma caratteristico, in contrasto con la croccantezza esterna dello zucchero caramellato e quel tocco di cannella che è un bijou. Assolutamente delizioso!

Dove trovarlo

Ad ogni angolo della città potrete sempre trovare un chiosco, un negozietto o una pasticceria che vende questo dolce tipico tanto semplice quanto goloso.

Questo dolce nasce come tradizione natalizia ma è possibile trovarlo a Praga praticamente tutto l’anno, essendo ormai conosciuto anche tra i turisti e famoso per il suo sapore particolare, capace di riportarti indietro con la memoria, a un tempo ormai passato.

Vedrete, sarà sicuramente una delle pause più dolci di Praga 🙂

 

E voi lo avete mai assaggiato? Vi è piaciuto?

Scrivete del vostro “incontro goloso ravvicinato” nei commenti qui sotto