Boston: il Quincy MARKET

Quando si tratta di Boston non si parla solo di cose da vedere, ma anche prelibatezze da gustare 🙂 e se siete dei buongustai un salto al Quincy Market (il suo nome ufficiale è Faneuil Hall Marketplace) non può certo mancare! 😉

Tempio gastronomico e vera e propria attrazione turistica, riunisce sotto lo stesso tetto numerosi negozi di cibo da asporto, oltre a una ventina di ristoranti e 40 chioschi.  Si trova in Downtown Boston ed è una delle destinazioni preferite sia dai locals che dai viaggiatori, dove il brulichio di gente si mescola a profumi invitanti provenienti da ogni angolo del mondo.

L’enorme complesso commerciale, composto da quattro edifici, la Faneuil Hall, il Quincy Market, il South Market ed il North Market, allineati uno accanto l’altro, vi accoglie e vi sorprende con i suoi prodotti, i sui stand e le sue bancarelle.

Pensate che qui, per la prima volta nel Paese, sono stati introdotti i carretti ambulanti che ancora adesso si raccolgono nel Bull Market e, a seconda della stagione, servono gelati, crèpe e altri snack, e dove è possibile trovare originali oggetti di artigianato.

 

La storia

Il Quincy Market ha una lunga storia alle spalle: progettato come un’estensione di Faneuil Hall dall’architetto Alexander Parris, fu costruito tra 1824 e il 1826 in stile revival greco e chiamato così in onore del sindaco Josiah Quincy, il quale appoggiò la sua costruzione senza alcuna tassa o debito. A quei tempi, il mercato era principalmente utilizzato come centro di produzione e di generi alimentari: era patria dei rivenditori di uova, formaggio, pane ed in seguito carne.

Restaurato nel 1976, il mercato è da sempre un punto di riferimento storico nazionale, uno dei più grandi complessi di questo tipo costruiti negli Stati Uniti nella prima metà del 19°secolo e un modello che è stato emulato in altre città storiche.

Nel 1966 è stato nominato National Historic Landmark.

Camminando sugli antichi ciottoli della piazza, pensate a quante vita e a quante storie questo luogo ha visto fino ad oggi!

 

La Food Hall

Il Quincy Market combina le glorie del passato e la vitalità del presente e, con i suoi 2500 metri quadri, ospita la Quincy Market Colonnade, la più grande Food Hall del New England.

I colori e i sapori del Massachusetts sono tutti racchiusi al Faneuil Hall Marketplace. Un mix di sapori locali ed internazionali, tante opzioni appetitose, dall’italiano al greco, dal messicano all’asiatico, insieme a un’eccellente selezione della gastronomia tipica del New England *_*

Specialità tipiche ed internazionali

Tra queste le specialità locali a base di pesce la fanno da padrone. La regina della cucina bostoniana è sicuramente l’aragosta (lobster come la chiamano qui) bollita e accompagnata da una delicata salsa di limone oppure alla griglia, ma anche i crostacei delle coste del New England e del Maine, come le vongole fritte.

Altro piatto tipico è la Boston Chowda, una zuppa a base di frutti di mare e panna (o crema di latte). O la Claim Chowder, una zuppa vellutata di vongole con panna, patate e bacon: nutriente e gustosa. Le zuppe si possono consumare in una coppa o nella classica pagnotta svuotata (la bread bowls). Qui le trovate da  Boston Chowda Company.

Ancora potete provare l’autentico Lobster Roll, un delizioso pan brioche imbottito con aragosta e maionese oppure il merluzzo fritto con patatine e il tortino di granchio gratinato.

E poi ci si può sbizzarrire in base ai gusti e all’estro del momento: Macaroni and cheese da Mmmac N’ Cheese, pastrami da Ned Devines’s, hamburger da Cheers, tacos  da MIJA Cantina & Tequila Bar, cupcakes da Wicked Good Cupcakes, torte monumentali e ghiotti fudge  da North End o una pizza da Regina, solo per fare qualche esempio.

Fame eh 😛

Un mix di prelibatezze fatte con le migliori materie prime della zona e provenienti da tutto il mondo da consumare ai tavoli da macellaio nella parte centrale della Rotunda sotto l’elegante cupola, su una delle panchine all’aperto o nella vicina Rose Fitzgerald Kennedy Greenway , un parco bellissimo e molto particolare!

E’ sicuramente il luogo perfetto se avete voglia di mangiare… qualsiasi cosa! 🙂

 

L’atmosfera festosa, il contrasto con i palazzi imponenti, l’intreccio di voci e profumi di ogni tipo, mentre gli artisti di strada rubano sorrisi e applausi ai passanti, questo è Quincy Market, un’esperienza a 360 gradi!

 

 

 

 

 

 

 

Info pratiche

Dove

Nel centro storico di Boston, ai margini del quartiere Government Center / West End di Boston, adiacente al Financial District e di fronte al North End; l’ingresso del Marketplace Center è su Congress Street, ma è possibile accedere all’area da diverse parti.

Come Arrivare

Il complesso commerciale Faneuil Hall Marketplace è facilmente raggiungibile sia a piedi sia grazie al servizio metropolitano di Boston. Le fermate più comode sono:

-linea blu feermata Aquarium/Faneuil Hall

-linea verde fermata Government Center

-linea arancione fermata State Street

Orari

La maggior parte dei negozi è aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 21 e la domenica dalle 12 alle 18; molte delle bancarelle del Quincy Market Food Hall e dei ristoranti chiudono più tardi, così come molti dei ristoranti e delle taverne nel quartiere circostante.

 

 

Potete consultare il sito internet www.faneuilhallmarketplace.com per avere maggiori informazioni e per scoprire tutti gli eventi in programma durante il vostro soggiorno a Boston.

Buona sosta golosa 😉