PYRAMIDENCAFE: paradiso di TORTE e tradizioni

Pyramiden Cafe: la felicità è nella cucina di Wally e Norbert

Sopra Perca, tra Brunico e Monguelfo, salendo fino a Vila di Sopra, si giunge al Pyramidencafè o Cafè Piramidi, un mix di gentilezza e buoni sapori della tradizione.

Un locale a conduzione familiare aperto da Wally e Norbert nel 1989, dove gustare piatti tipici della Val Pusteria curatissimi e squisiti, diventato oramai una sosta golosa immancabile per chi visita le Piramidi di Terra di Perca, ma non solo, visto che ci sono clienti affezionati che tornano ogni anno per fare colazione,pranzare, fare merenda o cenare qui.

E una volta provato capirete il perché! 😉

Se ne scrive talmente bene ed è così tanto consigliato che non potevamo non andarci  🙂

Infatti abbiamo prenotato qui per pranzo, dopo la nostra passeggiata alle Piramidi di Terra, e la scelta è stata più che azzeccata!

 

La nostra esperienza: tra sapori della tradizione e golosità

Sembra di entrare in una casa privata ed effettivamente è la casa di Wally e Norbert rasformata in Cafè/Ristorante per seguire il loro sogno.

L’ampia terrazza con vista su montagne e pascoli, in estate, diventa un luogo perfetto per rifocillarsi e ammirare il panorama.

All’interno troverete il classico arredamento di montagna in legno naturale chiaro, in un ambiente ordinato e confortevole. La signora cucina, il marito con grande ospitalità e savoir faire pensa al servizio ai tavoli.

Il menù non è ampio, ma la scelta è varia, ogni cosa è preparata con ingredienti di ottima qualità, le porzioni sono generose e la presentazione è impeccabile.

Ma vediamo di farvi venire un po’ di languorino 😛

 

Per goderci la nostra giusta ricompensa per le “fatiche” dell’escursione  😀  abbiamo iniziato con un antipasto da dividere in due che più tipico della zona non si può: un piatto di speck eccezionale che si scioglieva in bocca tanto era morbido, accompagnato dall’immancabile Schüttelbrot (letteralmente “pane scosso”), il pane di segale croccante tipico del Trentino Alto Adige. Bontà!

Proseguiamo con un’ottima polenta con formaggi locali per Fabry e uno strepitoso tris di canederli, uno allo speck, uno al formaggio e uno alle rape rosse con una salsina di formaggio delicatissima, per me. Un trionfo di sapori perfetti *_*

Penso siano i migliori canederli che abbia mai mangiato: se venite qui ricordate che vanno decisamente assaggiati!

E poi le decorazioni fatte con i fiori! Un tocco di creatività, colorato e delicato, che ho adorato *_*

 

Ma veniamo alla specialità della casa, quella che ha reso famoso questo posticino adagiato sui monti, quella per cui tenere assolutamente un posticino quando si viene al Pyramiden: i dolci!

 

Torte e amore

Sì, perché il Pyramiden è il locale perfetto sia se volete mangiare deliziosi piatti tipici, sia se volete semplicemente fare merenda. La signora del Pyramiden Cafe, la famosa Wally, infatti, prepara ogni giorno dei dolci fatti in casa che sono la fine del mondo!

Le tantissime torte, rigorosamente di produzione casalinga, preparate fresche ogni giorno, il cui assortimento è così vasto da mettervi in imbarazzo nella scelta.

No si tratta di quattro o cinque tipi di dolci, bensì di minimo dodici torte differenti fino, in alta stagione, a diciotto/venti torte fatte in casa tutte diverse, golose e buonissime!

 

Qualche esempio?

Vediamo…torta al gianduia, la Talpa (cioccolato e banana), crema al caffè, torta di fragole, torta di carote (ribattezzata Tippete & le Carote e qui oltre l’aquolina partono gli occhi a cuore! Non è un nome adorabile per una torta? *_*), torta di albicocche e crema di vaniglia, sacher, grano saraceno, torta di menta e cioccolata o anche al cioccolato e peperoncino, torta alla stracciatella, torta benessere alle pere e via così…

Torte alla crema, alla frutta, torte di pasta frolla o con farina di farro o Kamut, anche nelle varianti senza glutine. Soffici, cremose, una più golosa dell’altra!

E ora ditemi che non vi è venuta voglia di una bella fetta di torta! O magari anche due… 😀

 

E siccome, come potete immaginare, scegliere è veramente difficile, c’è la possibilità di ordinare il tris di dolci in modo da assaggiare almeno tre di quelle delizie che ammiccano dalle vetrinette e dal bancone del bar.

E infatti noi abbiamo preso un bel tris composto da strudel (che come lo fanno da quelle parti è una roba divina), torta di ricotta e mirtilli e torta al papavero.

Un peccato di gola più strepitoso dell’altro!

 

 

Wally la “Signora delle torte”

Waltraud Tschurtschenthaler, nata nel 1961, è cresciuta in un maso in Sesto con i genitori, i quattro fratelli e i nonni. La madre affittava alcune camere ai turisti ed è forse in questo periodo spensierato che Wally ha maturato inconsciamente la sua idea di curarsi di loro attraverso la cucina.

Dopo undici anni passati come segretaria di albergo, nel 1989, ha aperto con suo marito il Pyramidencafe nella loro casa a Vila di Sopra, dove diventa la regina della cucina sbizzarrendosi nel preparare i dolci da accompagnare al caffè e man mano a creare e sperimentare nuove torte.

E come vi dicevo prima, i suoi dolci l’hanno resa famosa in zona tanto da scrivere due libri di ricette che si possono acquistare anche presso il Cafè.

 

Il libro “Torte & Segreti – La dolce magia di Wally”

Edito da Athesia, il suo primo libro, raccoglie 32 ricette delle torte del Pyramidencafe ben descritte e facilmente preparabili a casa, con l’aggiunta di varianti senza glutine, consigli pratici, trucchi e preziose chicche, accompagnate da bellissime fotografie. Inoltre il libro è anche un romanzo che racconta con brevi aneddoti alcuni spaccati della sua infanzia in Sudtirolo, storie che invitano la mente a viaggiare.

“Cucinare non è un lavoro ma uno stile di vita”

Questa, ho letto, che è stata una delle dediche scritte per dei clienti che hanno acquistato il suo primo libro. Una frase che credo riassuma perfettamente lo spirito del Pyramidencafè.

 

Il libro “La dolce magia di Wally”

Dopo il successo di “Torte & Segreti”, esce il suo secondo libro, sempre per le edizioni Athesia. L’appassionata pasticcera delle Dolomiti propone ancora una volta ricette semplici e fantasiose “mescolate” a consigli, curiosità e ricordi divertenti, con le montagne a fare da cornice. Un libro da sfogliare, sperimentare e assaporare, per regalarsi momenti di autentica gioia. Perché come dice Wally “tanta gioia e buonumore sono ingredienti che non possono mai mancare”.

 

Una famiglia che porta avanti la propria attività con impegno e cortesia verso gli ospiti, amore incondizionato per la cucina e la creatività, gioia nel condividere tutto questo con chi passa da loro: questo è il Pyramidencafe, una sosta golosa da non perdere!

 

 

 

Info pratiche

Dove: Via Schießstand 2, Perca (Bolzano)

Come arrivare: per chi arriva dalla A22 del Brennero, uscita casello di Bressanone/Val Pusteria e proseguire per Brunico lungo la SS49. Da Brunico, proseguendo per la SS49 in direzione est, si arriva a Perca, dove bisogna continuare per Vila di Sopra e Plata, seguendo i cartelli marroni che indicano la direzione per le Piramidi di Terra. Appena dopo i parcheggi P1 e P2 imboccate la strada in discesa sulla destra, troverete il locale sempre sulla vostra destra.

Parcheggio: Il Cafè ha un piccolo parcheggio privato e non è lontano dai parcheggi P1 e P2 per le Piramidi di Terra.

Orari: da venerdì a martedì dalle 8 alle 19, mercoledì e giovedì chiuso. Solitamente chiudono nel mese di novembre, ma è comunque meglio contattare direttamente il ristoro o controllate sul loro sito web.

Consiglio: prenotate per tempo!

Nota bene: oltre per tutte le squisitezze, la location e la cortesia, è un posticino super consigliato anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Cena solo su prenotazione.

 

 

 

Se volete sognare andate a sbirciare la mia lettera/racconto di quella meraviglia che è il Lago di Braies ♥️