Como: città dei BALOCCHI con il suo Magic Light FESTIVAL

Addobbi, luci, casette di legno e l’atmosfera natalizia delle città trentine. Como per le feste di Natale si trasforma in un mondo incantato grazie alla 25° edizione della Città dei Balocchi. L’evento di Natale è ormai conosciuto ed apprezzato non solo localmente, ma in tutta Italia ed oltreconfine. Insomma mancavamo solo noi all’appello 😉

Il Como Magic Light Festival è un emozionante e scenografico festival di proiezioni luminose che colorano i più importanti monumenti cittadini portando incanto e magia in tutta la città. Palazzi, chiese e monumenti prendono vita grazie a giochi di luci che ricreano immagini natalizie, catapultando la città in un luogo incantato e da fiaba.

Quest’anno poi Como sarà la prima città a far parlare i monumenti attraverso un’animazione sonora che va ad accompagnare le immagini. In Piazza del Duomo, dalle pietre del Broletto spunterà un narratore speciale che racconterà storie e racconti: e ci si ritrova col naso in su, grandi e piccini, completamente rapiti da questo “mondo di fantasia” che si anima sotto i nostri occhi.

Ma c’è altro da vedere! Sotto il portico del Broletto si intravedono altre luci, altri colori!

Lì vicino, in Piazza Grimoldi, il tradizionale Albero di Natale torna ad brillare, un vero e proprio albero di luce. E i bimbi rincorrono le scritte luminose che appaiono e scompaiono ai suoi piedi.

La chiesa di San Giacomo invita alla sua mostra di presepi. Scenografico, al centro della navata, quello adagiato dentro una “Lucia”, la tipica imbarcazione lariana orlata di luci. Le particolarità delle opere esposte, in media oltre 100, sono sì i materiali utilizzati, i più diversi tra loro, come ad esempio plexiglass, conchiglie, gusci di noce, ceramica, carta, sughero, pane, pasta, ferro, materiale di recupero di ogni genere, ma i veri protagonisti sono anche l’estro creativo, la passione, la sensibilità, la semplicità, l’originalità, i significati racchiusi in ognuno di questi presepi che fanno brillare una luce nuova negli occhi di coloro che li ammirano con curiosità e stupore.

Anche il Teatro Sociale è vestito a festa.

Le stradine del centro illuminate dalle decorazioni e dalle luci delle vetrine, conducono alla raccolta Piazza S. Fedele: qui i palazzi sono inondati di stelle e la Chiesa di San Fedele fa da sfondo a bellissime immagini, come quadri che si susseguono all’infinito.

 

Se nel periodo natalizio vi trovate a passare da queste parti fateci un salto, ne vale la pena 😉

O magari ci siete già stati? O avete visitato altri light festival in giro per l’Italia?

Raccontatemelo nei commenti 🙂

 

Info pratiche

Dove: Piazza Cavour diventa un’enorme pista di pattinaggio, mentre le vie adiacenti ospitano i mercatini di Natale dove si vendono prodotti tipici e d’artigianato.La chicca dell’evento è sicuramente lo spettacolo di luci nelle piazze antistanti il Duomo e il Teatro Sociale, l’ormai celebre Magic Light Festival, tripudio di luci, musica e immagini che si alternano sulle facciate degli edifici storici. E ancora la tradizionale pista di pattinaggio e  tanti appuntamenti, fra cui animazione per bambini, concerti, mostre e visite guidate ai presepi.

Quando: la ventiseiesima edizione si svolgerà dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Inaugurazione e Accensione Albero: sabato 23 novembre alle ore 19:00

Per aggiornamenti e info sulla prossima edizione (a breve tutti gli appuntamenti)  date un’occhiata al sito ufficiale dell’evento

Come arrivare: arrivando da Milano seguire le indicazioni Como/Varese/Autostrada dei laghi per poi prendere la A9 Lainate/Como-Chiasso e prendere l’ uscita Como Centro

Parcheggi: qui la lista dei parcheggi in città