Dove mangiare a Monaco di Baviera: birrerie storiche e piatti tipici bavaresi

La Baviera non offre solamente tesori culturali da scoprire: la regione ha anche molto da proporre in ambito culinario. Visitare Monaco di Baviera vuol dire anche immergersi in una cultura enogastronomica ricca di piatti tipici, abbondanti, corposi e ricchi di gusto, che non potrete fare a meno di provare!

Ma dove fare qualche buona sosta golosa?

Ecco qualche consiglio su posticini dove trovare la cucina tradizionale testati durante il nostro soggiorno in città 🙂

 

Ratskeller, la cantina del municipio

Iniziamo dalla Ratskeller del Neues Rathaus in Marienplatz, uno dei ritrovi più amati anche dai monacensi, dove potrete trovare atmosfera bavarese, volte affrescate, soffitti decorati, vetrate colorate, tranquillità (sì nonostante i mille e passa posti a sedere!) e ottimo cibo.

Le sterminate cantine del municipio risalgono al 1874 e al loro interno ci sono sia ampi spazi aperti sia piccoli angoli intimi, così da essere una buona soluzione per tutti: coppie, famiglie e gruppi di amici. Scendendo gli scaloni sembra di entrare in un locale che assomiglia quasi più a un monastero stravagante che a un ristorante.

Il personale Ú gentile e disponibile, compresi gli addetti alle prenotazioni in loco. Il menù, illustrato, Ú vario con ampia scelta e in proposto in diverse lingue, compreso l’italiano.

Ma veniamo al cibo 😉

Abbiamo iniziato la nostra cena con una zuppa: Fabry ha preso la zuppa tipica bavarese con patate e speck e io la Frittatensuppe o zuppa di crepes, che Ú più una specialità austriaca e che avevo già sperimentato a Vienna e vi assicuro che Ú buonissima!

Fabry ha poi ordinato una buonissima schnitzel accompagnata da patatine fritte e salsa ai mirtilli rossi mentre io ho preso un antipasto
sì lo so vado al contrario ma ero ispirata così 🙂

Il nome Ú abbastanza impronunciabile: Bayerische Schmankerl Etagere. Il “piatto” era composto da assaggi diversi di pietanze bavaresi come il LeberkÀse che Ú simile a un polpettone ma, in realtà in Germania, viene considerato un Wurst, quindi classificato come insaccato. C’era poi una gustosa insalata di patate,  polpettine di manzo con crauti e delle saporitissime salsicce di Norimberga. Tutto ottimo. E innaffiato da birre LöwenbrÀu , una bionda e una rossa.

 

Oltre ad essere di per sé un’attrazione Ú un posticino dove pranzare, cenare o bere una birra locale super consigliato 😉

Dove: Marienplatz 8

Come arrivare: metro tutte le linee S, lenee U3, U6 fermata Marienplatz

Orari: da lunedì a sabato dalle 11 alle 24, domenica dalle 11 alle 23

 

 

Andechser am Dom

Questa birreria si trova di fianco alla Frauenkirche, il duomo di Monaco di Baviera, frequentatissima sia dai cittadini che dai turisti. Due sale, una al piano terra e una al primo piano, in estate Ú possibile accomodarsi anche all’aperto. Boiserie scure, soffitti a volta, affreschi e buoni piatti della tradizione. Punto di forza Ú la birra. Qui viene servita la birra chiara e scura di Andechs, prodotta fin dal 1455 dai Benedettini in uno dei più noti birrifici monastici della Baviera, famoso anche come meta di pellegrinaggi.

Fabry per iniziare ha preso la zuppa di gulash, poi avrebbe voluto assaggiare i famosi weisswurst bavaresi ma ahimÚ gli dicono che sono finiti 🙁

Optiamo entrambi per la schnitzel, la sua accompagnata da patate al forno, la mia da insalata di patate e gli immancabili mirtilli rossi. Porzioni enormi e qualità buona, morbida e croccante allo stesso tempo.

Passiamo al dolce (uno in due che le porzioni son belle toste) e ordiniamo la kaiserschmarrn che letteralmente significa “frittata dolce dell’imperatore”. L’avevo adocchiata già da casa durante le mie ricerche e dovevamo assolutamente assaggiarla J

E’ una crêpe dolce e soffice fatta a pezzetti, spolverata di zucchero a velo e scaglie di mandorle, servita con una cremosa composta di mele e gelato alla vaniglia.

Insomma una delizia vera!

E’ un buon posticino dove gustare la cucina tipica bavarese e l’ottima birra di Andechs.

Dove: Frauenplatz 7

Come arrivare: metro tutte le linee S, linee U3 e U6 fermata Marienplatz

Orari: tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte

 

Zum Franziskaner

Zum Franziskaner Ú un’altra storica birreria del centro di Monaco ricavata dall’ex monastero francescano in Residenzstraße, a pochi passi dalla Residenza reale. Qui sarete accolti dal personale in abiti tipici e ci sono ben 3 sale più una terrazza dove potersi accomodare. Una di queste ricostruisce un biagarten interno con affreschi alle pareti e una vetrata come tetto.

Fabry ha preso una frittatensuppe, che come avrete capito a noi piace talmente tanto che l’abbiamo cucinata anche a casa 😉

Io, curiosa, ho voluto assaggiare la Weißbier-Obatzda, una specialità bavarese preparata mescolando formaggi a pasta molle con burro, paprika dolce, sale, pepe e una piccola quantità di birra. Un piatto sfizioso.

Fabry ci riprova con le sallsicce ma niente anche qui le hanno finite
una congiura?

Ok allora si va con il WÃŒrstelplatte, un “piattino” mica male di 5 diversi tipi di wÃŒrstel serviti su un letto crauti in agrodolce, puré di patate e rafano.

Io ho optato per il Tafelspitz vom bayerischen Ochsen che fondamentalmente sarebbe il bollito bavarese servito con crema di spinaci, frittelle di patate e rafano.

Tutto molto buono e
abbondante ;P

Dove: Residenzstraße 9

Come arrivare: metro tutte le linee S, linee U3 e U6 fermata Marienplatz, metro linea U4, U5 o U6 fino a Odeonsplatz

Orari: dal lunedì al sabato 9:30 – 24, domenica 9:30 – 24

 

Augustiner am Platz

Altra istituzione a Monaco Ú Augustiner la più antica birreria della città, fondata dai frati agostiniani nel 1328. La sede storica principale si trova nella via pedonale che collega Stachus con Marienplatz, ma ci sono diverse altre location. Noi abbiamo pranzato all’Augustiner am Platz quasi di fronte alla famosissima HofbrÀuhaus.

Qui gli interni sono piacevoli, raccolti e il posto Ú molto più calmo e silenzioso della chiassosissima dirimpettaia.

Da Augustiner Fabry si Ú gustato i primi wurstel bavaresi con crauti e io una gustosissima zuppa di gulash. E da bere? Beh l’ottima birra della casa: Augustiner Lagerbier Hell e Augustiner Dunkel.

E come dolcetto? Vuoi non farti un goloso strudel con gelato?

Dai uno in due ci sta ;P

Dove: Orlandostraße 5

Come arrivare: metro tutte le linee S, linee U3 e U6 fermata Marienplatz

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 24

 

HofbrÀuhaus

Tra le decine di birrerie che potete trovare in città, certamente non può mancare una visita alla più celebre, la HofbrÀuhaus, conosciuta anche come la birreria HB.

La storia della birreria Ú una storia antica che parte da molto lontano: l’HB nacque il 27 settembre 1589 come scelta strategica dell’allora Duca Wilhelm V di Baviera, il quale volle riorganizzare la produzione della birra bavarese, fino ad allora di qualità scadente, direttamente all’interno della sua corte. Nel 1828 Ludwig I decise di aprirla al pubblico, nel 1897 diventò proprietà dello stato bavarese, nel 1958 venne ricostruita a seguito di un bombardamento che distrusse la città. Fino a diventare famosa in tutto il mondo.

 

Sapete in quanti possono entrarci? Circa 3000!

Ecco perché noi sì ci siamo entrati, abbiamo fatto un giro e qualche foto e poi
siamo letteralmente scappati! C’Ú un frastuono e un caos mostruoso e trovare un posto a sedere Ú un’impresa. Quindi per noi giro al volo per vedere la Schwemme con le volte affrescate, le lunghe tavolate di legno massiccio, l’angolo dedicato all’orchestrina tipica bavarese e poi via.

Curiosità: i clienti abituali hanno l’onore di avere il loro boccale privato in ceramica, custodito bene in vista al piano terreno. La maggioranza sono chiaramente bavaresi ma ci sono alcuni StammgÀste stranieri, tra i quali anche due italiani.

Dove: Platzl 9

Come arrivare: metro tutte le linee S, linee U3 e U6 fermata Marienplatz

Orari: tutti i giorni dalle 9:30 alle 23:30

 

Brezelina

Brezelina, all’interno della fermata metro di Marienplatz, Ú il paradiso di tutti gli amanti dei bretzel: Ú il posto giusto per chi vuole fare uno spuntino veloce e vuole qualcosa di diverso dal solito panino, uno street food bavarese sfizioso e a prezzi contenuti.

Il bretzel tedesco Ú una delle creazioni culinarie a base di carboidrati più buone del mondo e qui lo trovate farcito in una miriade di modi diversi: con formaggi erborinati, con salame e cetrioli, con crema di formaggio aglio selvatico, con prosciutto altoatesino, con formaggio fuso o emmenthal o con leberkÀse e mostarda.

Insomma la scelta Ú ampia, i bretzel sono ottimi e la spesa economica 😉

Noi ce li siamo gustati seduti sui gradini nel cortile del Neues Rathaus *_*

E come non citare il docetto preso nel quartiere di Schwabing, l’auszogne, le vera ciambella bavarese dal bordo alto e morbido, sottili e croccanti all’interno. Una “roba” buonissima!

Dove: fermata metro di Marienplatz

Come arrivare: metro tutte le linee S, linee U3 e U6 fermata Marienplatz

Orari: da lunedì al venerdì dalle 6:30 alle 20, sabato dalle 8 alle 20

 

Il Viktualienmarkt

Una tappa irrinunciabile per ogni buongustaio che si rispetti Ú il Viktualienmarkt, il più grande e più antico mercato a cielo aperto di Monaco dove trovare ogni cosa: dalla frutta e verdura di stagione ai piatti tipici bavaresi e alla miglior birra della città. In attività, da oltre due secoli, dal lunedì al sabato, qui si allestiscono con minuzia deliziosi banchi di prodotti rigorosamente a km zero, fiori, artigianato locale.

Oggi il Viktualienmarkt non si presenta come un comune mercato rionale ma come una sorta di grande negozio all’aperto, con circa 140 banchi ordinati, tutti rigorosamente di colore verde scuro e con al centro il grande biergarten, il caratteristico giardino della birra ai piedi del Maibaum, il colorato albero del 1* maggio. Qui potete trovare stand gastronomici di tutti i tipi con prodotti e piatti locali per un pranzo veloce nella cornice brulicante del mercato.

Dove: Viktualienmarkt 3

Come arrivare: metro tutte le linee S, linee U3 e U6 fermata Marienplatz

Orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato dalle 10 alle 15, chiuso la domenica.

 

La birra

Ok e da bere? Naturalmente birra a volontà!

Sapevate che esistono più di 5 mila tipi di birre tedesche? Non basterebbe una vita per assaggiarle tutte, tuttavia un soggiorno a Monaco non può prescindere dal passatempo bavarese per eccellenza: degustare un buon boccale di birra. La Germania meridionale Ú famosa per le sue birre lager, ovvero le chiare a bassa fermentazione, che iniziarono ad essere prodotte già nel 1500. La tradizione Ú stata perfezionata nei secoli e oggi le classiche bionde sono ottime sia per accompagnare un pasto che nei momenti di sana convivialità.

 

Qui trovate una carrellata di alcuni marchi storici del capoluogo della Baviera.

  • Augustiner: Ú la birra storica di Monaco in quanto il birrificio che la produce Ú stato fondato nel 14*secolo dai frati agostiniani. Una birra chiara i cui profumo Ú dominato dal luppolo e dall’intensità del malto che ricorda lo zucchero caramellato.
  • Spaten: prodotta secondo la Legge di Purezza Bavarese dal 1516, Ú tra le più famose birre di Monaco, ed Ú il marchio scelto dall’Oktoberfest
 una garanzia!
  • Paulaner: la Paulaner Ú stata fondata nel 1634 dai monaci dell’ordine di S. Francesco da Paola. Oggi Ú la più grande fabbrica di birre di Monaco e produce 6 o 7 specialità. Ha una schiuma compatta e fine, profumi freschi e floreali con note di lievito; in bocca Ú morbida e fruttata.
  • HofbrÀu-MÃŒnchen: luppolo aromatico dei campi locali (Hallertau), acqua cristallina proveniente dai monti di Traunstein e malto d’orzo maturato al sole nei campi bavaresi. Queste sono le caratteristiche principali e sovrane delle birre prodotte dall’ HB.
  • LöwenbrÀu Original: fresca e fruttata, la sua origine viene fatta risalire al 14*secolo nella “fossa dei leoni” di Monaco di Baviera. Lowenbrau infatti significa “birra del leone”.
  • Andechs Weissbier Hell: una weizen bier fruttata, rinfrescante, prodotta in tini di fermentazione aperti, situati nella storica cantina del monastero bavarese. La birra di Andechs Ú una delle poche birre d’Abbazia il cui processo di fermentazione viene ancora curato dai monaci.

 

A questo punto che dire
 Prost und Guten Appetit!

 

E a voi piace provare i piatti tipici dei luoghi che visitate? Ne avete uno preferito? Raccontatemi 🙂