Vamos a tapear: dove mangiare bene a MADRID

Madrid non è solo tapas e tortillas. Madrid è entrare in una bottega di alimentari, sedersi e assaggiare i tipici bocadillos con il famoso jamon iberico. Madrid va degustata: nelle piazze animate, nei ristoranti chiassosi, nei mercati colmi di odori. Per i madrileni mangiare è uno dei piaceri irrinunciabili della vita, un momento di socialità, roba da dedicarci ore. E infatti qui si mangia sempre!

E così tra un barrìo e una calle, si va a “tapear”, tra viuzze e immense piazze, alla scoperta della capitale spagnola, ma con gusto;)

Noi che amiamo provare cibi e street food tipici dei luoghi che visitiamo non ci siamo certo tirati indietro 😉 e così ecco qualche dritta per voi.

 

6 dritte per mangiare bene a MADRID

 

1 Bar La Campana

Se volete mangiare il tipico bocadillo de calamares (panino con calamari fritti), street food madrileno sfizioso allora venite qui. Il Bar La Campana si trova a due passi da Plaza Mayor, non servono al tavolo, si ordina al banco e poi ci si accomoda (se cè posto..) altrimenti si ordina da asporto e via. Calamari freschissimi e croccanti, porzioni abbondanti e spesa low cost (solo 3€!). Cosa volere di più? Provare per credere!

Dove: Calle Botoneras 6

 

2 Rosi la Loca Taberna

E’ un locale particolare e un po’ pazzerello situato vicino a Puerta del Sol dove, oltre al personale simpatico e gentile, le crocchette regnano sovrane! A Madrid le croquetas non mancano mai, ripiene (e fritte) con prosciutto, pesce o mozzarella si trovano in qualsiasi locale della città, ma queste sono una bomba. Altro motivo per recarvi qui è la paella o le melanzane fritte con miele e un sacco di altre cose buone :). Il tutto innaffiato con ottima cerveza e cocktail stravaganti.

Prenotate! C’è sempre la fila per accomodarsi….

Dove: Calle de Cádiz 4

 

3 Museo de Jamon

Durante un viaggio a Madrid non può mancare una sosta al Museo del Jamón. A dispetto del nome non si tratta di un vero museo ma di una gastronomia-paninoteca-ristorante in cui è possibile mangiare lo jamón iberico ossia il famoso e buonissimo prosciutto crudo spagnolo, e non solo.

In città se ne trovano diversi, tutti per lo più nel centro della città, ad esempio in Calle Mayor, sulla Gran Vía o al Paseo del Prado. Riconoscerli è semplicissimo: a parte l’insegna rossa con la scritta “Museo del Jamón” appena si entra non si possono non notare tutti i prosciutti appesi al soffitto.

Questo è senz’altro un ottimo posto in cui fare uno spuntino veloce o consumare un pasto a prezzi low cost in pieno stile madrileno. Ci trovate bocadillo de jamón, bocadillo de queso (al formaggio), bocadillo de chorizo (al salame), bocadillo de lacón (prosciutto cotto)…insomma una buona scelta di bocadillos 🙂

Solitamente conviene acquistare il panino e mangiarselo per strada oppure in piedi al bancone. In alcuni locali, quelli un filo più spaziosi, ci sono anche dei tavolini dove accomodarsi per una pausa più comoda.

Dove: location in diversi punti della città

Sito Web

4 Mercado Jamon Iberico

Qui ci siamo capitati per caso dopo la visita al Palazzo Reale alla Cattedrale ed è stata una piacevole scoperta.

Una piccola bottega tipica, frequentata dai locals e con pochi posti a sedere in un ambiente semplice ed accogliente. Anche qui la fa da padrone lo jamon iberico (ne hanno di 3 varietà) e vi potrete concedere un fantastico bocadillo (uno sfilatino grande con imbottitura abbondante a prezzo più che modico) o un tagliere.

Tutto molto semplice, informale, gestori gentilissimi e, soprattutto, jamon spaziale!

Dove: Calle Mayor 80

Sito web

 

5 Revoltosa PradoTaberna para Gatos

Nel quartiere di Las Letras (che adoro!) a due passi dalla vivace e suggestiva Plaza de Santa Ana, questo locale è un omaggio a Madrid, alle taverne tradizionali, alle tapas. E alla sua gente, a coloro che amano i giri di birra con gli amici.

Il locale è troppo carino e accogliente: pensate che era la famosa Sala del Prado, un caffè-concerto, luogo di pellegrinaggio bohemien negli anni ’80.

Tapas, piatti informali e tradizionali da condividere, menu del giorno, ottime birre, vini e vermouth, c’è sicuramente l’imbarazzo della scelta. Noi abbiamo assaggiato le huevos rotos con jamón, le croquetas ibéricas de taberna, la tortilla española (così semplice così buona!) e la parrillada de verduras.

Alla fine, viste le porzioni rotolavamo allegramente per i vicoli del barrio 🙂

Provatelo!

Dove: Calle del Prado 4

Sito web

 

6 Restaurante La Cabaña Argentina

Se vi piace la carne alla brace questo è il posto giusto per qualità della materia prima e perfezione nella cottura. Bel locale con il giusto mix di moderno e old style, piacevole e allegro, con personale gentilissimo e disponibile a spiegarvi i piatti del menù.

La carne naturalmente è da urlo! E cosa non è la salsina chimichurri… ce ne saremmo portati a casa giusto una damigiana 😉

Per quanto riguarda il conto se fosse da noi sarebbe stato un salasso, invece qui è assolutamente più che onesto. Con tanto di chupito finale offerto dalla casa.

Meglio prenotare (anche online come abbiamo fatto noi).

Dove: Calle de Ventura de la Vega 10

Sito web

 

Ricordate che gli spagnoli hanno orari differenti dai nostri per pranzare/cenare quindi, per evitare lunghe file, cercate di anticipare i loro tempi. Per esempio, se potete evitate, di andare a cena alle 21: è ora di punta e non trovereste un tavolo nemmeno a pagarlo oro. Oppure semplicemente prenotate.

Bene, dopo questo tour mangereccio vi è venuto un certo languorino?

Se volete segnalare qualche altro posticino in cui avete mangiato bene a Madrid, scrivetelo nei commenti: più dritte abbiamo e condividiamo, meglio è 😉