Boston: la culla d’AMERICA

Sognavo questa città da tanto e finalmente sono riuscita a viverla seppur per pochi giorni!

Un perfetto connubio tra passato e futuro, tra l’America e l’Europa. Questa è Boston. Gli americani hanno dato mille soprannomi a questa splendida città: “La Porta d’America” o “l’Atene d’America”, o ancora “La Culla d’America”. Quello preferito dai bostoniani è “The Hub”, ovvero il centro di tutto.

E a ben vedere Boston è sempre stata al centro di tutto: della Storia Americana, della guerra d’indipendenza, della vita culturale e accademica del Paese. I grattacieli e gli eleganti edifici in mattoni rossi si fondono perfettamente e la rendono una città unica, la più europea degli States. Talvolta sembra di essere a Londra o in qualche villaggio inglese: le case basse in mattoni con incantevoli bow windows, i vicoli stretti e le birrerie agli angoli delle strade.

È la Walking City per eccellenza della Nazione, grazie a un’area cittadina compatta e a un sistema di trasporti metropolitani eccellente e comoda da utilizzare. E’ facile da esplorare, ci si sente a proprio agio per le sue vie ♥️♥️

Ed è fantastico passare da un quartiere all’altro, girare l’angolo e trovarsi da Downtown a Beacon Hill, dal Waterfront al North End, dal Theatre District a Chinatown. In tutta la zona urbana sono stati progettati percorsi pedonali che attraversano le aree più importanti di Boston e i suoi parchi. Il più famoso è il Freedom Trail in un percorso pedonale lungo circa 5 km che si snoda in centro e collega molti dei principali punti di interesse della città e che ripercorre la storia americana *_*

 

Boston è divisa in 23 quartieri ben distinti e facile da raggiungere. Ogni area ha la sua personalità, le caratteristiche, le cose da vedere e da fare, l’architettura, i deliziosi ristoranti e i negozi di ogni tipo.

Facciamo una passeggiata virtuale insieme tra alcuni dei quartieri più noti della città 🙂

 

Downtown

Downtown, che mescola edifici moderni ad altri di epoca coloniale,  ha la capacità di stupire, incantare, deliziare. Affettuosamente ribattezzata “Beantown” dai suoi abitanti, il centro di Boston è insieme moderno e pittoresco. Ci si ritrova tra moderni grattacieli, raffinati musei, antichi cimiteri e qui ha inizio il meraviglioso Freedom Trail, la passeggiata in mattoni rossi fra i siti storici della città. Il Paramount Theatre è stato il primo teatro di Boston a proiettare film e a ospitare le performance dell’Emerson College. Su Washington Avenue, invece, incontrerete il prestigioso edificio della Boston Opera House, che ospita regolarmente gli spettacoli del Boston Ballet. Quando poi si ha voglia di isolarsi dal viavai di gente, ci si può rilassare al Boston Public Garden, oppure al Boston Common, il parco cittadino più antico d’America.

 

Back Bay

L’esclusivo quartiere di Back Bay, situato lungo le sponde del Charles River, a ovest di Downtown, è una delle zone più cariche di fascino ed eleganti di Boston: qui trovate ampi viali alberati, su cui si affacciano boutique, ristoranti con tavolini all’aperto, gallerie d’arte, dimore signorili e chiese dall’architettura particolarmente elaborata e raffinata. Tra le tante attrazioni della zona ci sono la John Hancock Tower, l’edificio più alto di Boston, la bellissima Copley Square con la neoromanica Trinity Church (da ammirare anche in versione riflessa *_*), la stupenda Boston Public Library , la Prudential Tower e lo stadio di baseball Fenway.

Copley Square segna anche  l’arrivo della celebre Boston Marathon.

Lungo il fiume c’è l’Esplanade, un parco fluviale lungo e stretto molto amato dai bostoniani per fare sport, ma anche rilassarsi nel tempo libero, con una serie di pontili e piattaforme in legno dalle quali ammirare la sponda opposta del fiume su cui si affaccia Cambridge.

 

Beacon Hill

Antichi lampioni a gas, strade curatissime, facciate delle case risalenti al 19°secolo, cancelli impeccabili nella indiscutibile raffinatezza del ferro battuto, particolari di ottone sulle porte: ogni dettaglio di questo quartiere bostoniano giura fedeltà allo stile originario e questa peculiarità lo rende un luogo estremamente affascinante. Sembra un piccolo borgo inglese in collina, dove il tempo pare essersi fermato, dove passeggiare tra gli stretti vicoli acciottolati, botteghe di prodotti artigianali e angoli dall’atmosfera intima e familiare.

Qui si trova quella che probabilmente è la via più fotografata della città: l’acciottolata Acorn Street, ma inoltratevi anche in quelle vivine perchè sono incantevoli. Da vedere per esempio sono Lime Street, Cedar Street, Charles Street, Chestnut Street e Louisburg Square.

 

North End

Che sia il quartiere più antico di Boston lo si nota immediatamente: pittoreschi vicoli acciottolati e vecchi edifici caratterizzano questo quartiere che si estende davanti al porto, a nord di Downtown. E se durante il viaggio avete nostalgia di casa, questa è la zona ideale: trovandosi di fronte al porto, questo è da sempre il quartiere degli immigrati e da oltre 150 è diventata la casa della comunità italiana, non una semplice via, ma un pezzo di Italia a Boston, tra ristoranti e gastronomie, pasticcerie, panetterie e negozi di formaggi.

Il fascino particolare di North End si ritrova in ogni strada, anche in quelle più piccole, dove i raggi del sole arrivano timidamente, negli edifici storici con le caratteristiche scale antincendio, negli angoli più nascosti *_*

 

South End

Uno dei quartieri più belli di Boston e uno dei suoi quartieri più diversi culturalmente, il South End ha una ricca storia.

Le strade alberate sono ornate da case a schiera di mattoni circondate da cancelli di ferro battuto e costruite intorno a una serie di parchi tascabili ombreggiati, molti con eleganti fontane. Nel 1973, il South End è stato inserito nel National Register of Historic Places come “il più grande quartiere vittoriano urbano del Paese”.

 

Waterfront

È di certo la zona più panoramica, dove si ha accesso ad una miriade di attrazioni e attività: in traghetto si può raggiungere il Boston Harbour Islands National Park e arrivare persino al Logan International Airport con le navette sull’acqua.

Per chi vuole rimanere sulla terraferma, c’è la passeggiata panoramica Boston Harborwalk che costeggia il porto con tanti spazi verdi e camminamenti dove passeggiare, andare in bicicletta o fare jogging. Per le famiglie ci sono l’Acquario, il Children Museum e i tour guidati su antichi vascelli, oggi trasformati in musei.

Alle vostre spalle spuntano i grattacieli del Financial District: un colpo d’occhio bellissimo! *_*

 

Chinatown

Si trova tra Downtown Crossing ed il South End, è la terza Chinatown più grande del Paese e una tra le più antiche. Il quartiere cinese è una zona vivace, piuttosto centrale e ben collegata a tutte le attrazioni e gli altri quartieri della città. Rappresenta di certo un ottimo compromesso per chi non vuole alloggiare troppo lontano da Downtown, ma al tempo stesso, preferisce una sistemazione più economica e in un contesto caratteristico, fatto di piccoli vicoli dominati da insegne variopinte, bancarelle ai lati della strada e lanterne rosse.

 

Charlestown

Punto di arrivo del Freedom Trial, Charlestown è probabilmente il quartiere più ricco di storia di Boston. Inizialmente comune a sé stante, annesso alla città di Boston soltanto alla fine dell’Ottocento, è circondato dall’acqua, a nord è bagnato dal fiume Mystic (vi ricordate il film “Mystic River” di Clint Eastwood con Sean Penn e Kevin Bacon?) e a sud-est dal fiume Charles.

Lungo ilCharles River è ormeggiata la più antica nave da guerra della Marina statunitense, la USS Constitution, varata nel 1797 e soprannominata “Old Ironsides”. La presenza di questa storica principessa del mare è simbolo della vocazione di Charlestown, regno della ingegneria navale e della sua tradizione, ben visibile in quello che rappresenta il più importante cantiere navale del Paese: il Charlestown Navy Yard.

Il quartiere, soprannominato “The Town”, e regala passeggiate per le sue strade dall’inconfondibile piglio Irish, tra vecchi edifici industriali in mattoni e case in legno dipinte in colori pastello, taverne e negozi di antiquariato, monumenti e panorami sul centro città *_*

 

Cambridge

Al di là del fiume Charles c’è Cambridge che in realtà è una città a sé ma rientra nell’area metropolitana di Boston. Qui si trovano due delle più importanti università del mondo, il MIT(Massachusetts Institute of Technology) e la prestigiosa e famosissima Harvard University con il loro brulicare di giovani studenti che animano gli enormi campus.

 

Il Boston Harbor poi è punteggiato da una manciata di pittoresche isole che formano il Boston Harbor Islands National Recreation Area. Nonostante siano così vicine a Boston, la sensazione di trovarsi in un area disabitata è forte, non fosse per lo skyline urbano che pare una cartolina e che ricorda ai visitatori che la storia di queste perle circondate dall’acqua sia indissolubilmente intrecciata a quella della città.

 

Boston ha la capacità di stupire, incantare, deliziare…di far sentire “a casa” anche chi è di passaggio ♥️

C’è così tanto da vedere, fare, scoprire, ammirare, vivere ♥️

E’ una meraviglia e io me ne sono innamorata pazzamente!! *_*

 

E niente…io voglio assolutamente tornarci! 😉

 

Voi ci siete mai stai?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Info pratiche

Come arrivare dall’aeroporto al centro

L’Aeroporto Internazionale Generale Edward Lawrence Logan è uno dei venti aeroporti più trafficati degli Stati Uniti. Conosciuto semplicemente come Logan International Airport, si trova a poche miglia ad ovest dal centro di Boston ed è ben servito dai mezzi pubblici. L’aeroporto ha quattro terminal: A, C, E che hanno un unico edificio, mentre il terminal B è diviso in nord e sud. I terminal sono collegati fra di loro sia da navette che da passaggi pedonali.

Ci sono vari modi per raggiungere il cuore di Boston. Vediamo quali sono.

 

Metropolitana Blue Line

All’esterno del vostro terminal di arrivo potete prendere i bus navetta gratuiti Massport (linea 22, 33 o 55 per “MBTA Blue Line”) che vi lasceranno direttamente davanti alla stazione della metropolitana Airport Station dove potrete acquistare il vostro biglietto CharlieTicket alle biglietterie automatiche all’interno dell’atrio della stazione.

La metro blu line vi porterà direttamente a Back Bay o Downtown Boston. Un biglietto di sola andata sulla metropolitana di Boston costa 2,50 dollari, il servizio è attivo giornalmente dalle 6 alle 00:30.

 

Bus SL1

L’opzione più economica per raggiungere le zone centrali di Boston è rappresentata dal bus SL1 (Silver Line) gestito dalla MBTA che parte dal terminal A e raggiunge South Station passando per World Trade Center. Alla stazione potrete eventualmente proseguire il viaggio prendendo la metropolitana.

Attenzione: il servizio non è attivo nelle ore notturne per cui è bene che vi informiate sugli orari in cui è attivo il giorno del vostro arrivo.

 

Logan Express

Un’altra alternativa da valutare è il servizio bus Logan Express che viaggia verso varie destinazioni tra cui Boston Downtown. La tariffa (da ricontrollare) per Back Bay è di 7.50 dollari a persona e il servizio non è attivo nelle ore notturne. Dove ferma il Logan Express: a Back Bay, Braintree, Framingham, Peabody e Woburn.

Il bus parte ogni 20 minuti per tutto il giorno dalle 5/6 del mattino fino alle 22. Potete consultare direttamente il sito ufficiale per trovate tutti gli orari e le stazioni.

 

Taxi

I taxi sono disponibili all’esterno del terminal 24 ore su 24; e vi porteranno direttamente a destinazione. Il costo di una corsa per la città si aggira tra i 30 e i 50 dollari per la corsa a Downtown e Back Bay Boston. Non dimenticate che la mancia è obbligatoria! Per lo spostamento considerate una tempistica tra i 20 minuti e un’ora in base al traffico e la zona da raggiungere.

 

Via mare (autobus + traghetto)

Se volete arrivare in città in maniera alternativa è possibile raggiungere il centro di Boston anche via acqua: infatti l’aeroporto Logan è fra i pochi al mondo raggiungibili anche via mare. Per tutto l’anno, su chiamata, il servizio fornisce collegamenti diretti per il centro di Boston e altre destinazioni popolari della città come Inner Harbor o nella zona meridionale di Quincy e Hull.

Il Massport Route 66, bus navetta, offre un servizio di trasporto gratuito dai terminal da e per Logan Dock (circa 15 minuti), il pontile da dove partono e arrivano i trasporti via mare.

 

 

 

 

Qui trovate altri articoli dedicati a questa splendida città 😉

Boston Public LIBRARY: un tesoro immenso non solo per gli amanti della lettura

La Rose F. Kennedy Greenway di Boston

Boston: il Quincy MARKET

Cambridge: HARVARD e il MIT

Freedom Trail: il sentiero della LIBERTA’