La Rose F. Kennedy Greenway di Boston

Rose F. Kennedy Greenway: il parco che non c’era

La freeway che divenne parco cittadino

La Rose Fitzgerald Kennedy Greenway è un altro esempio di incredibile riqualificazione urbana negli States.

Il parco lineare cittadino ingloba numerosi quartieri di Boston: è un susseguirsi di parchi, giardini, piazze, passeggiate, fontane, opere d’arte e un sistema speciale d’illuminazione, che si snoda per 2 km e mezzo, da Chinatown al quartiere italiano di North End passando dal Financial District e dal Waterfront.

E’ stato inaugurato nell’ottobre 2008 dopo la demolizione della superstrada elevata John F. Fitzgerald Expressway con il progetto urbano del Big Dig e prende il nome dalla matriarca della famiglia Kennedy, nata nel quartiere North End. Il figlio, Senatore Edward M.Kennedy ha avuto un ruolo molto importante nell’istituire questa oasi verde.

 

Il parco oggi

Ogni spazio all’interno del Greenway – Chinatown Park, Dewey Square, Fort Point Channel Arboretum e Urban Arboretum, Wharf District Parks, Armenian Heritage Park e North End Parks – ha una sua peculiarità e una sua atmosfera. Insieme hanno trasformato il paesaggio di cittadino.

Lungo il sentiero lastricato è possibile accedere ai parchi, lasciarsi incantare dall’arte pubblica, fermarsi ad annusare i fiori nei tanti giardini lungo i sentieri, salire sulla Greenway Carousel, una giostra ispirata ai disegni di scolari locali, persino assistere a mostre di arte contemporanea di rinomati artisti locali, nazionali e internazionali.

Si passeggia col naso all’insù e si ammira Boston da una prospettiva ancora diversa. In qualsiasi punto del percorso poi, si può lasciare la Greenway e andare alla scoperta di vie, quartieri e monumenti.

 

Ogni anno, lungo la Greenway, vengono organizzati centinaia di eventi gratuiti, come mercati, festival, corsi di fitness, serie di film e tanto altro. C’è persino una zipline che sale a 220 piedi sopra il sentiero!

 

Insomma un posto che un tempo era solo smog e traffico diventato oggi spazio verde, luogo di incontro, area relax e divertimento.

Una seconda vita che dona molto sia agli abitanti della città che ai visitatori *_*

 

 

“Don’t let it be forgot, that once there was a spot, for one brief shining moment,

that was know as Camelot”

(Non lasciare che sia dimenticato, che una volta c’era un luogo,

per un breve e splendente momento, conosciuto col nome di Camelot)

Camelot, The Musical, 1960

 

 

Come arrivare

Diverse stazioni metro si trovano vicino a The Greenway.

-Silver Line: South Station

-Red Line: South Station

-Green Line: Haymarket

-Orange Line: Haymarket or Chinatown

-Blue Line: Aquarium

 

E voi lo conoscete questo parco di Boston? Ci siete stati o vi piacerebbe passeggiarci? Scrivete il vostro pensiero nei commenti 🙂

 

…e se l’articolo vi è piaciuto condividetelo con i vostri amici viaggiatori e sognatori 😉

Buona strada!