Strade americane: la Buffalo Bill Cody Scenic Byway WYOMING

“The Mountains are Calling, and I Must Go!”

John Muir

 

Il Wyoming è ricco di incredibili bellezze naturali e storia del vecchio West. Cime montuose, fiumi e canyon selvaggi, sconfinate praterie ♥️

E paesaggi sbalorditivi che richiedono semplicemente un veicolo, una fotocamera, una playlist a fare da colonna sonora e tanta voglia di scoperta *_*

Ci sono innumerevoli incredibili strade panoramiche che attraversano il bellissimo stato del Wyoming, mai una uguale all’altra. Non se ne scrive molto e non è celebre come altre, ma la Buffalo Bill Cody Scenic Byway è una delle più belle byways che abbiamo percorso negli States!

 

Strade panoramiche americane: che cosa sono

L’America va vista in lungo e in largo. Attraversare le strade panoramiche degli Stati Uniti è il modo migliore per conoscere e ammirare le meraviglie di questo Paese. Queste strade sono considerate un bene da proteggere e infatti nel 1991 il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ha introdotto le National Scenic Byways (dette anche Scenic Byway o Scenic Drive) e All-American Road , proprio con lo scopo di tutelarle.

Per ricevere una designazione di All-American Road, una strada deve possedere molteplici qualità intrinseche che sono significative a livello nazionale e avere caratteristiche uniche che non esistono altrove. Il riconoscimento viene concesso quando la strada un’importanza notevole dal punto di vista del paesaggio, della storia o della cultura dello Stato americano e possiede almeno una o due caratteristiche specifiche tra l’interesse archeologico, culturale, storico, naturale, ricreativo o paesaggistico. All’attività di tutela si aggiunge anche un’azione promozionale per lo sviluppo del turismo. 

Queste strade o vengono considerate una “destinazione a sè”. Ognuna di queste strade rappresenta un’esperienza di viaggio eccezionale riconosciuta dai viaggiatori che inseriscono una o più byways nel loro itinerario e ne fanno una delle ragioni principali del loro on the road *_*

 

Buffalo Bill Cody Scenic Byway

La strada panoramica intitolata a Buffalo Bill è lunga circa 45 km e si snoda dalla cittadina di Cody sulla US Highway 14 fino a poco dopo l’ingresso orientale dello Yellowstone National Parc.

Lo scenario lungo la Buffalo Bill Cody Scenic Byway è fantastico per tutto il percorso, con gli imponenti montagne della catena montuosa Absaroka su ciascun lato, della Wapiti Valley, mentre la strada si insinua attraverso la Shoshone National Forest, la prima foresta nazionale d’America! Quella che Teddy Roosevelt una volta definì “le 50 miglia più panoramiche del mondo”.

Sempre più sù, curva dopo curva, un paesaggio mozzafiato dopo l’altro, attraversando il Buffalo Bill State Park, facendo diverse soste per stupirsi e respirare questi panorami aspri, selvaggi, stupendi, sù fino a Sylvan Pass e all’East Entrance di Yellowstone mentre si è sempre più circondati da picchi rocciosi che si innalzano in un imponente abbraccio.

 

Old Trail Town

Uscendo da Cody, leggendaria cittadina fondata da Buffalo Bill, l’Old Trail Town preserva lo stile di vita e la storia della Western Frontier del 1890.

Si tratta di una rara collezione di antichi edifici di legno autentici, completi di mobilia e suppellettili, che qui sono stati radunati dai remoti luoghi del Montana e del Wyoming per dar vita ad un museo del West sotto il grande cielo blu di Cody. Ed è proprio in questo luogo che  ognuno di noi può  liberare l’immaginazione e ripercorrere episodi della storia di cowboy, cacciatori di pelli, scout e fuorilegge visitando edifici storici accuratamente assemblati dallo storico del West Bob Edgar e dai suoi amici.

Dove: 1831 Demaris Driver, Cody appena all’uscita della città della città, sull’Itinerario US14/16 direzione Yellowstone National Park.

Orari: Da maggio a settembre, tutti i giorni, dalle 8:00 alle 18:00

Ingresso:  adulti 10$, 9$ per gli over 65, 5$ per i bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito per i bambini al di sotto dei 5 anni. Per maggiori info controllare il sito web

 

Buffalo Bill State Park

Situato nel nord-ovest del Wyoming, il Buffalo Bill State Park è immerso nella ricca storia dell’Old Wild West. Il parco prende il nome dal colonnello William F. “Buffalo Bill” Cody,  famoso showman, sviluppatore e promotore del selvaggio West, che trascorse 20 anni guidando e sponsorizzando spettacoli di caccia nella zona e fondò la vicina città di Cody nel 1896.

In tutto il parco è possibile immergersi nelle viste mozzafiato delle montagne circostanti che dominano il paesaggio: Rattlesnake Mountain, Cedar Mountain, Logan Mountain, Sheep Mountain e Carter Mountain possono essere viste da vari punti in tutto il parco.

 

Buffalo Bill Dam

La Buffalo Bill Dam, conosciuta come Shoshone Dam fino al 1946, è stata la prima diga di cemento d’America. Si trova sullo Shoshone river e crea il Buffalo Bill Reservoir. All’epoca della sua costruzione, nel 1910, era la diga più alta del mondo! :O

Pensate che questa è stata una delle prime dighe ad arco negli Stati Uniti ad essere progettata utilizzando un metodo di analisi matematico. Per la Buffalo Bill Dam, l’ingegnere consulente Edgar Wheeler prese in considerazione la modifica dell’altezza della superficie dell’acqua, la variazione della temperatura e problemi di deflessione, cosa che gli permise di determinare la distribuzione dei carichi sia in orizzontale che in verticale. Praticamente questo metodo è il predecessore dei sistemi moderni computerizzati di oggi!

Questo grande serbatoio non viene utilizzato solo per l’irrigazione, la produzione di elettricità e il controllo delle inondazioni, ma il Buffalo Bill Reservoir è estremamente popolare per tutti i tipi di sport acquatici, pesca e per il campeggio.

Oggi è divenuta National Civil Engineering Landmark.

 

Lo scenario che vi apparirà emergendo dall’ultimo dei tre tunnel è un incanto con le alte montagne che circondano la diga e la sua acqua di un colore verde chiaro incredibile *_*

Se avete tempo a disposizione si può anche  visitare il Buffalo Bill Dam & Visitor Center dove  è possibile poter  visite guidate della diga, vedere mostre educative sulla costruzione della diga e del bacino idrico del Bighorn, avere informazioni turistiche e ammirare panorami stupendi.

Dove: Buffalo Bill Dam Visitor Center 6 miglia a ovest di Cody al 1002 di Sheridan Avenue

Orari: da maggio a settembre da lunedì a venerdì dalle 9 alle18, sabato e domenica dalle 9 alle 17

Ingresso: libero

 

 

Wapiti Valley

La Buffalo Bill Cody Scenic Byway si fa strada attraverso la spettacolare Wapiti Valley e la Shoshone National Forest e seguendo il fiume Shoshone per molte miglia.

Ho letto che una delle più antiche stazioni dei ranger del servizio forestale si trova proprio qui nella Wapiti Valley. E sempre qui Buffalo Bill costruì il suo padiglione di caccia, il Pahaska Teepee che ora è elencato nel National Register of Historic Places.

Lungo la strada, oltre ai paesaggi sbalorditivi potrete vedere diversi ranch, motel, campeggi e ristoranti storici.

 

Smith Mansion

Vi ho già raccontato di Smith Mansion e della sua particolare storia in un articolo dedicato ♥️

Creata da Francis Lee Smith e da alcuni chiamata “the crazy mansion” è una struttura in tronchi a forma di pagoda alta 75 piedi e a cinque piani con balconi, scale ondulate e stanze semifinite incombe sulla Buffalo Bill Cody Scenic Byway nella Wapiti Valley vicino a Cody ed è diventata un punto di riferimento locale e per i viaggiatori che la vedono apparire sulla collina lungo la strada.

 

Sylvan Pass/Yellowstone Park East Entrance

Il cartello ci dà il benvenuto in quella meraviglia che è il Parco Nazionale di Yellowstone! *_*

Poco più avanti la Buffalo Bill Cody Scenic Byway attraversa la stazione di ingresso est del parco e finisce poco dopo, a Sylvan Pass, lasciando che la US Highway 14 si inoltri in uno dei parchi più belli d’America, se non del mondo!*_*

Ci troviamo sul punto più alto della strada, a 2600 metri di altezza, vicino al bellissimo Sylvan Lake, il lago d’alta quota estremamente suggestivo da cui prende il nome il passo. Inutile dirvi che anche qui la sosta ‘sa da fare’, non solo per le foto, ma anche per la grande bellezza del luogo 😉

 

Insomma la Buffalo Bill Cody Scenic Byway è un preludio stupendo, tra panorami, canyon, alte vette, pinnacoli, luoghi curiosi e storici, per immergersi completamente nella natura selvaggia del Wyoming e scivolare in quello spettacolo della natura che è lo Yellowstone National Park *_*

Un viaggio nel viaggio ♥️

 

 

 

Info pratiche

La Buffalo Bill Cody Scenic Byway inizia a Cody e segue la US 14/US 16/US 20 lungo il fiume Shoshone attraversando panorami mozzafiato vi porterà all’entrata Est del Parco Nazionale di Yellowstone.

Ricordate di controllare il sito web del National Park Service per le aperture e le chiusure stradali ed eventuali lavori in corso.

 

Curiosità

La Buffalo Bill Cody Scenic Byway è stata designata come National Forest Scenic Byway il 14 maggio 1991 e come Wyoming State Scenic Byway nel 1995

 

Know before to go

E’ bene ricordare che si tratta di zone tutelate, proprio per l’alto valore naturalistico e storico che conservano. Per questo, quando le si percorre è importante tenere un comportamento rispettoso della natura e dei panorami che la strada offre, così da conservane la bellezza intatta.

Sul sito dell’American Scenic Byways c’è una mappa che mostra l’ubicazione di singoli percorsi e la distribuzione per Stato.

 

 

 

Se siete curiosi sul BLOG se spulciate trovate altri  “articoli americani”  *_*

Alcuni ve li lascio qui di seguito 🙂

The SMITH MANSION: la bizzara casa di tronchi del WYOMING

SAGUARO National Park…puro Wild West nel sud ARIZONA

ROUTE 66: 10 CURIOSITA’ +1 sulla strada più famosa d’AMERICA

PETRIFIED FOREST National Park: tra paesaggi lunari e Deserto Dipinto

SELIGMAN: sulle tracce del mito ROUTE 66

FLAGSTAFF: tra il vecchio WEST e la ROUTE 66

Winslow – Arizona- Tra gli EAGLES e la ROUTE 66

Dove il CONTINENTAL DIVIDE d’America incontra la ROUTE 66

Wigwam Motel icona della ROUTE 66

Jack Rabbit Trading Post: icona della ROUTE 66

HOTEL EL RANCHO: la casa delle stelle del cinema a Gallup in New Mexico

La città differente: SANTA FE

Conosco un posticino goloso a SANTA FE

Perchè un ON THE ROAD negli States

ABSOLUTELY NOTHING – Storie e sparizioni nei deserti americani di Giorgio Vasta e Ramak Fazel

Il mito del FAR WEST: 12 CURIOSITA’ tra storia e leggenda

La Rose Fitzgerald Kennedy GREENWAY di Boston: il PARCO che non c’era

CHICAGO: 22 cose GRATIS da fare nella Windy City

Dove mangiare a Chicago: PORTILLO’S

Cambridge: curiosando tra HARVARD e il MIT