Dead Horse Point State Park, UTAH

Come si fa a scegliere il punto panoramico più bello dello Utah?

Le meraviglie naturali dello stato dei mormoni sono troppe per essere elencate in un solo post, e tutte così incredibili, che scegliere il la più bella è impossibile. Dagli spazi sconfinati di Canyonlands alle gole di Zion National Park, agli archi naturali di Arches National Park, fino alle sottili guglie che sembrano sculture di Bryce Canyon, non è un caso lo Utah sia uno stato amato da molti *_*

Tra i tanti luoghi spettacolari dello Utah, c’è un parco statale che occupa sicuramente le prime posizioni della classifica. E’ il Dead Horse Point State Park: nome suggestivo, panorami meravigliosi che si perdono all’infinito, una delle anse più famose del Colorado River, insomma una posto imperdibile!*_*

 

 

Dead Horse Point State Park

Dead Horse Point è un piccolo State Park dello Utah, non ha lo status di parco nazionale ma offre uno dei panorami più belli degli Stati Uniti. Si estende su un promontorio roccioso che si incunea profondamente sopra l’intrico di canyons del parco di Canyonlands ed offre una vista magnifica e unica del Colorado River *_*

Qui milioni di anni di attività geologica hanno creato viste spettacolari che riportano a storie di antichi oceani, laghi d’acqua dolce ed eruzioni vulcaniche

 

Dead Horse Point Overlook

Questo è il luogo da dove ammirare la vista più celebre e spettacolare del parco!

La vista da Dead Horse Point Overlook è uno dei panorami più fotografati al mondo, dove il fiume Colorado scorre 600 metri più in basso, tra alte pareti di roccia rossa, formando proprio qui un’ansa a ferro di cavallo, prima di riprendere la sua corsa verso sud.

Uno scorcio di una bellezza sconvolgente!

A fare da cornice la meraviglia di Island in the Sky, un paesaggio di rocce e canyon a perdita d’occhio *_*

Affacciandosi dal promontorio verso nord-est, lungo il fiume, si vedono le vasche di potassio della Texas Gulf Potash Pond. Con il loro azzurro inteso, creano un contrasto straordinario con le rocce rosse circostanti. Un panorama che si starebbe ad ammirare per ore.

 

Visitor Center Trail

Questo facile e breve sentiero lastricato è accessibile dal centro visitatori. Oltre a offrire agli escursionisti una splendida vista sulle piscine di potassio a est, sulle La Sal Mountains and Arches National Park in lontananza.

 

East & West Rim Trails

Ci sono circa 7 miglia di sentieri nel parco, gran parte dei quali lungo i sentieri del bordo orientale e occidentale.

Dal belvedere, è possibile fare un’escursione lungo il bordo del promontorio di Dead Horse Point. Come suggeriscono i nomi dei sentieri, l’East Rim Trail viaggia lungo il bordo orientale verso il Centro Visitatori e il West Rim Trail viaggia sull’altro lato che affaccia sulla splendida Islands in the Sky.

Ci sono più overlooks in cui i visitatori possono fermarsi e contemplare le viste mozzafiato e la bellezza di questo luogo *_*

Dal sentiero principale che costeggia la mesa ci sono deviazioni per il Rim Overlook, lo Shafer Canyon Overlook, il Basin Overlook, il Colorado River Overlook, il Big Horn Overlook e il Meander Overlook.

E poi ci sono loro, i piccoli patatosi scoiattoli della roccia che sono troppo belli! *_*

 

Night Sky at Dead Horse Point State Park

Per preservare questo luogo magico dall’inquinamento luminoso, Dead Horse Point State Park è diventato un International Dark Sky Park nel 2016 e un rifugio per cieli oscuri, pieni di stelle. Di conseguenza, il Dead Horse Point State Park è ora una delle migliori aree per osservare le stelle in tutta Moab, soprattutto perché la posizione dell’altopiano e le catene montuose lontane aiutano a proteggere l’area da qualsiasi fonte urbana di luce ambientale.

Per facilitare l’esperienza di osservazione delle stelle e di panorami notturni epici, il personale del parco organizza regolarmente programmi che prevedono la celebrazione del cielo notturno, le passeggiate sotto la luna piena, l’osservazione del cielo attraverso i telescopi.

 

La leggenda

Si narra che, in totale e selvaggia libertà, vivesse in questi luoghi un branco di cavalli di razza Mustang. Alcuni cowboy, esplorando la zona lungo i sentieri a picco sulla sterminata vallata, videro questi splendidi esemplari e si lanciarono al loro inseguimento per poterli catturare. I mustang, nella fuga disperata videro concludersi la loro regale galoppata sul ciglio del meandro: piuttosto che farsi imbrigliare dai cowboy, i cavalli decisero di lanciarsi dal burrone, consegnando la propria vita e la libertà al corso del fiume. Ecco la tragica origine del nome Dead Horse Point.

Un’altra leggenda non meno suggestiva, ma forse meno lugubre, vuole che i cavalli, spinti fino alla trappola del meandro, si siano fermati non avendo via di scampo: i cowboy si sarebbero impadroniti degli esemplari migliori, mentre gli altri cavalli sarebbero rimasti simbolicamente su quello sperone senza mai far ritorno.

 

Dead Horse Point e il cinema

A dare lustro a questi luoghi non c’è solo la leggenda, ma anche il cinema: dove pensate che si stesse arrampicando Tom Cruise nella celebre scena iniziale di Mission Impossible II se non sugli aguzzi speroni di Dead Horse Point?

Ma la pellicola che ha reso immortale il parco è un’altra: lo sapevate che la scena finale di Thelma e Louise, il drammatico volo in auto dal ciglio del burrone, non si svolge al Grand Canyon (come dichiarato nel film), ma sulla Potash Road, una strada panoramica che si snoda praticamente sotto a Dead Horse Point? 😉

 

«Senti Louise, non torniamo indietro»
«Che vuoi dire Thelma?»
«Non fermiamoci»
«Che vuoi dire Thelma, non capisco?»
«Coraggio… »
«Sei sicura?». «Sì».   
– Thelma e Louise –

 

Dead Horse Point State Park  è uno splendido parco statale assolutamente da non perdere se passate da queste parti…la vista che vi si presenta davanti agli occhi è fenomenale!

Che dite vi ho convinti? 🙂

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Info pratiche

Dove

Dead Horse Point State Park si trova nello Utah poco a sud-ovest di Moab

 

Come arrivare

Provenendo da Moab, bisogna dirigersi sulla US-191 in direzione nord, lasciandosi alle spalle sia il ponte sul Colorado River che la deviazione per Arches National Park. Dopo circa 15 km, si deve svoltare sulla sinistra, imboccando la UT-313 W in corrispondenza del Moab Giants Dinosaur Park. Qui troverete le indicazioni per Canyonlands e Dead Horse Point.

Dal centro di Moab al Visitor Center del parco sono 32 miglia (51 Km e mezzo) one-way. Continuando per altri 2 km circa fino al Dead Horse Point Overlook.

 

Orari del parco

Il parco è aperto tutto l’anno dalle 6 del mattino alle 22

Il Visitor Center apre alle 9 e chiude alle 17, dispone di strutture per disabili, un’area informativa, mostre, servizi igienici, acqua, pubblicazioni e gli immancabili souvenir. Chiuso il giorno del Ringraziamento, il 25 dicembre e il primo gennaio.

 

Ingresso

Tariffa giornaliera 20$ per automobile fino a 8 persone, 10$ per le moto, 4$ per bici e pedoni.

E’ importante sapere che Dead Horse Point è un parco statale dello Utah, e non un Parco Nazionale. Questo significa che non è possibile utilizzare il pass annuale America The Beautiful, i parchi statali sono gestiti dai singoli stati, e non a livello federale, dovrete quindi pagare l’ingresso a parte.

 

Tip

Dead Horse Point si presta ad essere visitato in un’unica escursione che comprende anche la vicina e spettacolare Island in the Sky di Canyonlands National Park. Noi abbiamo fatto proprio così 😉

 

 

 

 

 

America the Beautiful:

Strade panoramiche americane: BIGHORN SCENIC BYWAY, Wyoming

Strade americane: la Buffalo Bill Cody Scenic Byway WYOMING

The SMITH MANSION: la bizzara casa di tronchi del WYOMING

SHERIDAN, Wyoming: città di frontiera del vecchio WEST

MOUNT RUSHMORE MEMORIAL: 4 Presidenti nel cuore delle Black Hills

ARIZONA: 40 curiosità che forse non sapevate del GRAND CANYON STATE

ABSOLUTELY NOTHING – Storie e sparizioni nei deserti americani di Giorgio Vasta e Ramak Fazel

Il mito del FAR WEST: 12 CURIOSITA’ tra storia e leggenda

ROUTE 66: 10 CURIOSITA’ +1 sulla strada più famosa d’AMERICA

SELIGMAN: sulle tracce del mito ROUTE 66

La Rose Fitzgerald Kennedy GREENWAY di Boston: il PARCO che non c’era

SAGUARO National Park…puro Wild West nel sud ARIZONA

 

…and much more…