SHERIDAN, Wyoming: città di frontiera del vecchio WEST

Sheridan, Wyoming, è una di quelle mete di viaggio fuori dai sentieri battuti della Real Ameria ♥️

Situata ai piedi delle Bighorn Mountain, in una posizione strategica a metà strada tra Mount Rushmore e il Parco Nazionale di Yellowstone, è un’ottima tappa intermedia tra le due mitiche mete, dove ritrovare la tipica ed autentica atmosfera del Far West *_*

Infatti in principio noi l’avevamo inserita nel nostro itinerario come sosta “tecnica” per un pernottamento che poi si è rivelata una vera sorpresa 🙂

 

 

Sheridan: un po’ di storia

Capoluogo della contea di Sheridan, alla confluenza tra Big Goose e Little Goose, vicino al confine con il Montana, Sheridan è stata fondata nel 1882 da John D. Loucks e prende il nome dal generale Philip H. Sheridan, leader della cavalleria dell’Unione durante la guerra civile americana.

Sembra che la cittadina sia stata disegnata da Loucks sul retro di un foglio di carta da regalo e da lì i suoi sogni e le sue visioni si sono rapidamente trasformati in realtà.

Il 22 novembre del 1892 entrò sbuffando a Sheridan il primo treno della Chicago Burlington and Quincy Railroad. Una vera rivoluzione per le vite dei cowboy della città fondata solamente dieci anni prima. Inoltre, la scoperta di tre miniere di carbone nelle vicinanze coinvolse Sheridan in un vero e proprio boom economico fino al 1920.

Sheridan si popolò di bar, sale da biliardo e bordelli, tutti concentrati lungo la Main Street e attirò gente in cerca di fortuna dall’Europa e dall’Asia, diventando così un centro alquanto florido. Con il Proibizionismo l’alcool continuò a scorrere a fiumi e molti fecero affari d’oro con il contrabbando, la prostituzione e il gioco d’azzardo.

In seguito attraversò anni difficili dal punto di vista economico fino a quando scoprì la sua vocazione turistica, diventando meta degli amanti dei rodei, della storia del west e dei nativi

 

 

Sheridan: cosa vedere

La Sheridan’s Main Street District è stata iscritta nel registro nazionale dei luoghi storici nel 1982.

Qui ogni edificio ha una storia da raccontare, infatti di questi ben 46 sono inseriti nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici, senza contare che troverete murales e installazioni che ad ogni angolo parlano del passato di Sheridan e dei suoi pionieri.

Noi abbiamo passato il tardo pomeriggio a passeggiare per Main Street ammirando i suoi edifici storici, le sculture, la street art e respirando quella sua atmosfera di quieta cittadina di provincia che fa tanto film *_*

 

Sheridan: Main Street e il suo stile western

Il centro storico di Sheridan si affaccia quasi interamente sulla sua Main Street, basta quindi percorrerla a piedi per poter ammirare gli edifici che hanno fatto la storia di questa piccola cittadina del West. Anche l’architettura delle costruzioni richiama il tipico stile western, che mescolato a quello classico, ha dato forma ad uno stile che viene definito “Plains Style”.

 

Sheridan Inn Hotel

Poco distante dalla Main Street, lo Sheridan Inn Hotel, con la sua atmosfera western di fine Ottocento, è l’edificio più antico di tutto il Wyoming e quando aprì i battenti, nel 1893, divenne subito il miglior albergo tra Chicago e San Francisco O)

La sua costruzione ebbe fin dall’inizio uno scopo preciso e cioè fornire alloggio ai lavoratori e ai passeggeri della ferrovia, ma presto divenne così famoso in tutti gli Stati Uniti, da attirare personaggi del calibro del presidente Hoover, di Will Rogers e Bob Hope, Ernest Hemingway.

Pensate che la leggenda del west William F. Buffalo Bill Cody, non solo visse qui dal 1894 al 1902, ma lo trasformò nel quartier generale del suo “Buffalo Bill’s Wild West Show”, organizzando le audizioni dei nuovi membri dall’iconico portico anteriore dell’Inn.

Dopo 50 anni di chiusura e un’ampia e costosa ristrutturazione, lo Sheridan Inn ha nuovamente aperto le sue porte ai visitatori. Lo storico Hotel ha comunque mantenuto gran parte della lobby originale al primo piano con le travi, le colonne, il camino e la reception originali. Oggi, gli ospiti possono fare un passo indietro nel tempo e vivere i giorni passati del selvaggio West, non solo pernottando nelle camere dedicate aia Buffalo Bill e ai personaggi chiave della sua vita, ma anche partecipare a un tour guidato dell’intera struttura per scoprirne la storia e le curiosità.

 

 

Il WYO Theatre: il teatro per la gente del West

Il WYO Theatre aperto nel 1923 con il nome Lotus, è stato uno dei primi, ed è ora il più antico teatro di vaudeville operativo del Wyoming. Per i successivi sessant’anni questo teatro ha ospitato numerosi concerti, spettacoli di danza, spettacoli teatrali e cinematografici, diventando parte integrante della scena culturale locale.

Nel 1941, dopo un’importante ristrutturazione “The Western Theatre for Western People” riapre con un nuovo look e un nuovo nome attribuitogli grazie ad un concorso indetto appositamente a questo scopo e vinto dal Sig. Thomas P. Kelly con la sua opera “THE WYO”.

Quando questo gioiellino Art Déco chiude i battenti nel 1982 la comunità la comunità non si dà per vinta: viene fondata una società senza scopo di lucro per “Save the WYO”, si raccolgono fondi, si effettuano nuove ristrutturazioni, si riporta in vita una parte importante della storia e del panorama culturale di Sheridan.

E il teatro riapre nell’ottobre del 1989 e oggi continua a svolgere un ruolo fondamentale nella vita della comunità, apportando colori e vivacità molto apprezzati nella sua scena culturale.

 

 

Il Mint Bar: dove bere una birra in perfetto stile western

Fondato nel 1907 come Mint Saloon (l’odierno Mint Bar) divenne uno dei locali più famosi di Sheridan e ancora oggi è un autentico e ben conservato assaggio del Vecchio West. Questo bar storico chiuse solo per un breve periodo durante il proibizionismo, ma i proprietari riuscirono a gestire di nascosto uno speakeasy sul retro.

Ha vissuto il suo periodo di massimo splendore dagli anni ’40 agli anni ’60, con la popolarità nazionale dei western di Hollywood. Al Mint, cowboy e braccianti che lavoravano nei ranch, bevevano e giocavano d’azzardo insieme a visitatori alla ricerca dell’atmosfera del “vero West”.

Il Mint Bar conserva gran parte del suo aspetto originale anche al suo interno con pareti rivestite di pannelli di pino ricoperte da cimeli dell’Old West, da ritagli di giornale e fotografie storiche che immortalano la vita nei ranch e, pensate, oltre 9000 marchi di bestiame provenienti da tutto lo stato del Wyoming! :O

E che dire della sua fantastica insegna? *_*

 

Oggi questo locale storico continua ad essere un popolare luogo di ritrovo per allevatori e residenti locali, nonché un’attrazione per i visitatori nazionali e internazionali.

 

 

La street art lungo la downtown di Sheridan

Dalle avventure dei cowboy e dei primi pionieri all’introduzione del pony express, dai nativi americani all’ espansione della ferrovia che accorciò le distanze nel West. Tutti questi eventi che hanno segnato la storia di Sheridan sono immortalati in bellissimi murales *_*

Basta passeggiare lungo Main Street per poter ammirare opere d’arte a cielo aperto che raccontano la storia del West e di questa cittadina di frontiera americana.

 

 

Le sculture di bronzo di Main Street

La storia del West è infinita, e l’arte, in tutte le sue forme, continua a raccontarcela, l’arte a Sheridan svolge un ruolo importante, speciale, è l’espressione dell’identità di un’intera comunità.

La prova è un modesto progetto di arte pubblica lanciato nel 2001 con otto sculture in bronzo che è diventato una sorta di fenomeno comunitario. Oggi nel centro storico si contano ben 93 opere d’arte permanenti realizzate a mano da artisti locali e di fama mondiale.

Ad ogni angolo è possibile imbattersi nella statue di bronzo dei primi pionieri, piuttosto che in quelle dei nativi americani.  Dall’amato orso grizzly Huckleberry Daze all’epico cowboy Cool Waters al Whitney Commons, da The Bozeman a tantissime altre, le sculture artistiche di Sheridan sono curiose, creative e uniche!

Basta percorrere la Main Street e la sua Grinnel Plaza per ammirarne diverse 😉

 

The Sheridan WYO Rodeo

Un’altra attrazione famosissima di Sheridan è “The Sheridan WYO Rodeo”, inaugurato nel 1931 e considerato uno dei migliori rodei di tutta la nazione. Questo grande spettacolo western della durata di una settimana, si celebra ogni anno a luglio presso lo Sheridan County Fairgrounds.

 

La leggenda di Calamity Jane

La leggenda vuole che Sheridan sia la città nella quale Martha Jane Canary diventò Calamity Jane. Sì quella Calamity Jane 😉

Sembra che nel 1872, durante una battaglia, Martha salvò il capitano Egan, che la ribattezzò “Calamity Jane, l’eroina delle pianure”. Sarà vero? A me piace pensare di sì 🙂

 

 

Immersa nella storia del Vecchio West, Sheridan, è un luogo per vedere com’era la vita da cowboy, allevatore o pioniere lungo i percorsi migratori verso ovest. Una tranquilla cittadina di frontiera che vale la pena visitare, anche per una breve sosta 🙂

E i dintorni sono semplicemente spettacolari! *_*

 

 

 

 

 

Info pratiche

Dove

La cittadina di Sheridan è la capitale dell’omonima contea e si trova a nella parte settentrionale del Wyoming.nella Goose Creek Valley, nella parte centro-settentrionale dello stato. La città si trova nello spartiacque del fiume Tongue, dieci miglia a nord e ad est delle meravigliose Bighorn Mountains.

 

Come arrivare

Se si viene da Casper o dalla capitale del Wyoming Cheyenne, bisogna percorrere la I-90 in direzione Nord o Sud. Sheridan si trova a metà strada tra Yellowstone National Park e il Monte Rushmore lungo la US Route 14 e 16.

 

 

 

Stunning Wyoming:

Strade panoramiche americane: BIGHORN SCENIC BYWAY, Wyoming

Strade americane: la Buffalo Bill Cody Scenic Byway WYOMING

The SMITH MANSION: la bizzara casa di tronchi del WYOMING