Dove mangiare a MOSCA: tra ristoranti tipici e posti trendy

Lo sapete che in Russia si mangia benissimo?

E io non vedevo l’ora di raccontarvelo perché il cibo tipico è una parte importante del viaggio e poi perché le soste golose a noi piacciono tanto 😉

Sì, ok, ma cosa si mangia? E dove mangiare?

Iniziamo con i ristorantini tipici e un posticino molto trendy in cui siamo stati (bene) in quel di Mosca.

 

Dove mangiare a Mosca: Old Tower

Iniziamo dalla torre di un castello. Sì avete capito bene 🙂

Il ristorante Old Tower (Staraya Bashnya) si trova in centro e la location è carinissima, dall’esterno appare come un torrione circolare rosso, all’interno è come entrare in un castello medioevale: le pareti sono realizzate con pietre a vista, le finestre richiamano le feritoie dei castelli e i tavoli e le sedie sono tutti in legno massiccio. Al centro della sala circolare c’è anche un caminetto *_*

All’entrata al piano terra verrete accolti da un gigante buono che vi indica la via attraverso un lungo corridoio che pare un sotterraneo, da qui un ascensore vi porterà al piano superiore.

L’ambiente è accogliente e di atmosfera. I tavoli più carini sono quelli vicino alle finestre dalle quali si gode una bella vista sulla piazza che ospita il Teatro Bolshoi o sugli scorci dei dintorni.

E il cibo è davvero squisito! C’è una grande varietà di scelta e si possono provare alcuni piatti tipici russi. E noi, già da casa, avevamo adocchiato alcune pietanze che ci incuriosivano.

Io non ho perso l’occasione di assaggiare la famosa zuppa Borsch, a base di barbabietola e i pelmeni con ripieno di carne di manzo, mentre Fabry ha assaggiato quelli ripieni di carne d’anatra, entrambi conditi con un po’ di burro.

Ma cosa sono i Pelmeni? Diciamo che sono simili ai nostri tortellini, solitamente sono ripieni di carne, verdure, o pesce, vengono serviti  in brodo, oppure conditi con burro, e accompagnati dall’immancabile panna acida. Pensate sono stati inventati nella lontana Siberia e sono il piatto più popolare e diffuso in Russia, una vera istituzione.

Fra i tanti tipi di carne proposti, Fabry ha scelto il filetto di orso (si avete capito bene orso). A lui è piaciuto molto, io l’ho assaggiato e non so dirvi…ha un sapore particolare…

Pollice su, consigliato!

Dove: Theatre Square, 5с.1 (l’ingresso è situato proprio alle spalle dei giardinetti che ospitano il monumento di Karl Marx)

Come arrivare: metro linea verde 2 fermata Teatral Naya, linea blu 3 fermata Ploschad’ Revolyutsii

Orari: tutti i giorni 12-00

 

 

Dove mangiare a Mosca: №1 Nikolskaya

Il ristorante Varenichnaya su Nikolskaya si trova a pochi minuti dalla Piazza Rossa, ci è stato consigliato da una super local (grazie Inna!) e fa parte di una catena con altri ristoranti analoghi in città.

Il locale si trova in un vecchio edificio: sembra di entrare in una vera e propria casa di altri tempi, infatti i 3 piani del ristorante sono arredati in stile sovietico anni 70/80, con sedie spaiate, tessuti a fiorellini, centrini, poltroncine, poster di sconosciuti rockers sovietici alle pareti, pezzi di modernariato socialista e cimeli sportivi disseminati ovunque e persino la tv di una volta che manda in onda vecchi film sovietici. Una marea di oggetti vintage sistemati persino sulle scale tra i vari piani, come un piccolo museo, lì a ricalcare quella che doveva essere una casa di lavoratori.

L’atmosfera è surreale e piacevole, le cameriere vestite con abiti tipici, sono cordiali e sorridenti, parlano poco inglese, ma sono disponibili e ci si capisce. La ragazza che ci ha serviti è stata gentilissima visto che ha fatto in modo di farci avere i piatti scelti nel più breve tempo possibile visto che avevamo poco tempo a disposizione e un treno da prendere.

Specializzato nei “ravioli” tipici pelmeni e vareniki (salati o dolci), qui è possibile assaggiare un’infinità di piatti della cucina russa. Il menù è in cirillico e inglese con anche le foto delle pietanze così che è più facile capire cosa si vuole ordinare. La qualità è ottima e i prezzi economici, insomma un posticino caratteristico da segnare se si va a Mosca

Ma cosa abbiamo mangiato di buono? Allora, abbiamo preso i Pirozhki (dei fagottini di pasta di pane tipo panzerotti ripieni di carne di manzo.

Abbiamo proseguito con buonissimi vareniki agli spinaci io, mentre Fabry ha preso dei gnocchi fritti con patate e formaggio con sopra fili di cipolle caramellate.

E cosa sono i vareniki? Piatto di origine ucraina, i vareniki sono ravioloni di forma triangolare che si possono realizzare con svariati ripieni, dalle verdure al formaggio. Ne esiste persino la versione dolce con ripieno di ciliegia servito come dessert con panna acida e un po’ di zucchero a velo.

Tutto ottimo, anzi ci voleva una settimana solo per assaggiare tutti gli altri invitanti piatti in menù 😉

Super consigliato!

 

Dove: Nikolskaya St 11/13c2

Come arrivare: metro linea 2 fermata Tverskaya

Orari: da domenica a giovedì 8 – 00, da venerdì a sabato 8 – 5

Da sapere: sono disponibili anche menù per bambini e ci sono piatti vegetariani.

 

 

Dove mangiare a Mosca: Balzi Rossi

Locale situato all’interno del grattacielo di Kudrinskaya, uno dei grattacieli stalinisti, le famose sette sorelle. Una location meravigliosa ed elegante, con sculture e alte volte in marmo. Molto trendy, ma accogliente.

Noi ci siamo stati per pranzo durante un tour e abbiamo gustato un menù dedicato e già prestabilito di cucina mediterranea veramente buono, cucinato dallo chef italiano Emanuele Mongillo.

Il nostro menù è stato il seguente: come entrée una cremosissima vellutata di carote, a seguire pollo al curry con cous cous (delizioso), e come dessert del gelato al limone. Inutile dire che tutto era impiattato in modo impeccabile in stoviglie dal design molto moderno.

Ps: persino i bagni sono sontuosi, chichissimi: enormi, tutti in marmo nero, super eleganti e fornito di salviette calde per asciugarsi le mani. Ah c’era persino una sedia modello trono là dentro.

 

Dove: Piazza Kudrinskaya 1, entrata nord

Come arrivare: metro linea 5 fermata Krasnopresnenskaya

Orari: tutti i giorni 12-00

 

 

Dove mangiare a Mosca: Kolbasoff

Questo locale accogliente ed informale, con ambientazione da pub, si trova vicino all’hotel in cui abbiamo pernottato e fa parte di una catena di ristoranti – birrifici che in città contano otto sedi.

Il ristorante è arredato come un tipico pub con mobili in legno, divanetti stile dinner americani, tante vecchie foto alle pareti e TV che trasmettono eventi sportivi per gli appassionati.

Il suo nome viene dalla parola Kolbasa che significa salsiccia, qui è la specialità della casa e ne troverete di ogni tipo. Inoltre si può scegliere tra qualche piatto tipico russo e diversi piatti internazionali: si spazia dalla carne al pesce, dalle zuppe alle insalate, con influenze americane, messicane e tedesche. Le porzioni sono abbondanti e gustose e il menù è anche in inglese con foto. Ampia scelta di birre con ben 12 tipi di birra alla spina, tra le quali la Kolbassa, di loro produzione.

Il personale è gentile e disponibile, qualcuno parla inglese, e troverete un buon rapporto qualità prezzo.

Direi che noi siamo stati bene, io ho preso un bel piatto di pelmeni in brodo (homemade) davvero ottimi, Fabry ha optato per una buonissima New York Steak, accompagnata da pane fatto in casa e salsina alla mostarda. Il tutto innaffiato da un bel bicchiere di ottima birra.

Dove: Rusakovskaya St. 27

Come arrivare: metro linea 1 fermata Sokolniki

Orari: da domenica a giovedì 12-00, da venerdì a sabato 12-02

 

Dove mangiare a Mosca: altre idee

Ci sono altri posticini dove mangiare tipico a Mosca con budget low cost, tipo lo Stolovaja №57 che si trova al terzo piano della terza galleria del leggendario centro commerciale Gum in Piazza Rossa, stile mensa sovietica, con prezzi super economici. Qui bisogna andare sul presto o beccare il momento giusto perché logicamente c’è quasi sempre la fila di local e turisti.

 

Da tener presente i ristoranti della catena Mu Mu (l’insegna riporta la scritta My My), self service molto apprezzati e conosciuti in città, facilmente riconoscibili grazie alla mucca esposta proprio davanti all’entrata. Si tratta di un buffet pratico ed economico dove vengono trovare piatti tipici della cucina russa e ottimi hamburger. Ordinare è molto semplice e non richiede la conoscenza della lingua russa: vi basterà indicare le pietanze esposte con il dito e il gioco è fatto.

Infine, anche nelle principali catene di fast food russe, Teremok e Kroshka Kartoshka, è possibile assaggiare le pietanze locali a prezzi contenuti.

 

Di piatti tipici ce ne sono davvero tanti, peccato aver avuto poco tempo e non averli potuti assaggiare tutti o quasi! 😉

Che dite vi ho fatto venire un po’ di appetito? ;P

 

Gli assaggi di piatti tipici continuano a San Pietroburgo…cooming soon 😉

 

 

Viaggiatori e sognatori non dimenticate di iscrivervi alla newsletter e di mettere un like alla pagina Facebook di MorenaLibrizzi Travelblog per restare aggiornati sui prossimi articoli, curiosità e novità.

Un abbraccio e buona strada

Morena