Dove il CONTINENTAL DIVIDE d’America incontra la ROUTE 66

Lo sapevate che l’America ha una spina dorsale? E che c’è un punto sulla Route 66, in New Mexico, in cui è possibile immortalare il vostro passaggio da qui a poca distanza dalla I-40?

Ebbene sì anche questo potete trovare percorrendo le strade d’America!

Il Continental Divide of the Americas (noto anche come il Great Divide, il Continental Gulf of Division, o semplicemente il Continental Divide) è la divisione idrica principale e in gran parte montagnosa delle Americhe. Il Continental Divide si estende dallo stretto di Bering allo stretto di Magellano e separa gli spartiacque che defluiscono nell’Oceano Pacifico da quei sistemi fluviali che defluiscono nell’Oceano Atlantico (compresi quelli che defluiscono nel Golfo del Messico e nel Mar dei Caraibi) e, lungo i tratti più a nord del Divide, quei sistemi fluviali che defluiscono nell’Oceano Artico.

Storicamente, era considerato l’ideale confine occidentale della Louisiana Francese.

Il cartello recita:

Continental Divide

Elevazione 7,245 ft.

Le piogge si dividono a questo punto. A ovest defluiscono nell’Oceano Pacifico, a est nell’Atlantico.

 

Per semplificare, ideologicamente, tutta la pioggia che cade a sinistra di questo spartiacque sfocia nel Pacifico, e quella che cade a destra sfocia nell’Atlantico, a migliaia di chilometri di distanza da qui.

Mentre la strada inizia a salire verso il Continental Divide, definito da molti il punto più alto della Route 66 con un’altezza di 2.200 metri, i pascoli lasciano il posto a un paesaggio di ginepri e fattorie Navajo, con trading post che punteggiano il ciglio della strada.

In realtà sembra che il punto più elevato della Mother Road si trova in Arizona, appena ad ovest di Flagstaff,  con un’altitudine di 7.335 piedi (2.237 m).

Usciti dalla Interstate 40 si prosegue fino alla fine della strada, si trovano un paio di attività commerciali della vecchia strada, incluso il Continental Divide Indian Market, diventato oramai un must stop sulla Route 66.

Sia al trading post che nel piazzale lì vicino, è possibile  fare qualche foto ai famosi cartelli dove sono indicate le altitudini (sì diverse!) del posto e alle insegne storiche rimaste.

E il panorama, tra deserto e montagne rosse in lontananza, è stupendo! *_*

 

Il Continental Divide Trail

Il Continental Divide National Scenic Trail, conosciuto più semplicemente come CDT, è molto più di una semplice linea su una mappa: è un museo vivente del West americano, un luogo in cui riconnettersi con la natura e una forza unificante che riunisce persone di ogni estrazione sociale.

Il Congresso ha istituito il Continental Divide Trail (CDT) nel 1978. Il sentiero rappresenta uno sforzo di conservazione monumentale, che si estende per 3.100 miglia attraverso gli Stati Uniti, dal Canada al Messico. E’ il trekking più lungo degli USA, dal Messico fino al Canada. Circa 5000 chilometri seguendo la remota e irregolare cresta delle Rocky Mountains, .

Questo accattivante percorso attraversa cinque stati USA: Montana, Idaho, Wyoming, Colorado e New Mexico, e cinque parchi nazionali (Waterton Lakes, Banff, Kootenay, Yoho e Jasper). E una moltitudine di biosfere, dalla tundra all’alto deserto, con una grande varietà di flora e fauna, comprendendo duemila tesori naturali, culturali e storici tutti da esplorare.

Inoltre fa parte della Tripla Corona dell’Escursionismo degli Stati Uniti d’America insieme al Pacific Crest Trail e l’Appalachian Trail e, fra i tre, è anche il più impegnativo e vecchio.

Ci vogliono circa 6 mesi per completare l’intero tragitto e solo 200 persone sono riuscite nell’impresa. Il CDT è considerato uno dei più grandi percorsi a lunga distanza in tutto il mondo, costituito da una moltitudine di ecosistemi, dalla Tundra al Deserto, ospita una varietà di fauna selvatica e conserva quasi duemila tesori tra cultura, natura e storia.

Si tratta di una vera e propria avventura. Si attraversano posti magnifici, ma si corrono anche molti rischi.

Un viaggio coast-to-coast ma “in verticale”, dal Messico al Canada lungo le Montagne Rocciose.

 

Il Continental Divide Trail in numeri

2.700-3.100 – La lunghezza approssimativa in miglia a seconda del percorso scelto (la media è 2.800)

5 – Il numero di stati che il CDT attraversa

150 – Il numero medio di giorni necessari per completare un’escursione CDT

24 – La media dei chilometri da percorrere giornalmente

14.278 – Punto più alto “in piedi”(misura di altezza americana) che corrisponde a Gray’s Peak in Colorado

4.200 – Punto più basso “in piedi” che corrisponde al Waterton Lake in Alberta

$ 5000-8000 – La media delle spese per affrontare il percorso

4-5 – La media delle paia di scarpe che un escursionista utilizza percorrendo il CDT

 

 

Insomma vuoi non farla una sosta? Non capita certo tutti i giorni di trovarsi sulla “spina dorsale” d’America! 😉

E voi conoscevate questo luogo? Qualcuno di voi, durante il vostro girovagare, ci è stato?

 

 

 

 

 

Info pratiche

Come arrivare: dalla I-40 si prende l’uscita 47, si oltrepassa il cartello “Dead End”, poco dopo la strada finisce e si arriva alle insegne e al trading post.

A ovest si trova la città di Gallup (27 miglia) seguita dal confine di stato dell’Arizona (50 miglia). Dirigendosi a est c’è Grants (36 miglia) e proseguendo si arriva alla città di Albuquerque  (114 miglia).

 

Altre soste imperdibili sulla Route 66 tra New Mexico e Arizona le trovate qui 😉

 

Winslow – Arizona- Tra gli EAGLES e la ROUTE 66

Wigwam Motel icona della ROUTE 66

Jack Rabbit Trading Post ROUTE 66

HOTEL EL RANCHO: la casa delle stelle del cinema a Gallup in New Mexico