Esperienza WOW: in PARAPENDIO sul Lago Maggiore!

La vela colorata è ben distesa sul pendio dietro di noi, facciamo qualche passo avanti, un paio indietro e la vela si gonfia di vento, una piccola rincorsa e in un attimo i nostri piedi si sollevano da terra, stiamo salendo nel cielo, intorno a noi la bellezza. Stiamo volando!

 

Esperienza insolita e pazzesca sul Lago Maggiore

E se vi dicessi che a Laveno Mombello, sul Lago Maggiore, c’è la possibilità di staccarsi da terra, vedere scorci splendidi dall’alto e provare la fantastica sensazione di volare e di “galleggiare” nell’aria in tutta sicurezza?

Il volo in tandem col parapendio è un’esperienza emozionante, tranquilla ed elettrizzante allo stesso tempo, per questo è adatta a tutti coloro che vogliono realizzare il desiderio di volare liberamente a contatto con l’aria in un posto incantevole 😉

Io ho vissuto questa avventura qualche tempo fa ed è stata una delle esperienze più belle che abbia mai fatto! 😍

E, se vi capita, vi consiglio spassionatamente di provare!

 

Volare con WeFly Laveno

Con WeFly Laveno è possibile vivere il battesimo dell’aria in parapendio accompagnati da piloti esperti in modo impeccabile, volando nel cielo di Laveno con negli occhi panorami incantevoli e nel cuore un senso di libertà indescrivibile!

 

Il team

Il team è composto da piloti esperti, brevettati da molti anni, abilitati per il trasporto passeggeri, regolarmente assicurati e riconosciuti dall’Aero Club Italia, con tanta competenza, esperienza e soprattutto senso di responsabilità: l’ideale insomma per assicurarvi un volo tranquillo ed in piena sicurezza.

Io ho volato con il mitico Gianni Bosio, c’è lui dietro a WeFly Laveno, una persona rassicurante, simpatica e competente in grado di regalare momenti positivi a tutti. Risponde a tutte le domande che gli fate, vi spiega tutto in modo chiaro e semplice, conosce tutti gli aspetti tecnici del mestiere visto che ha molti anni di esperienza alle spalle (ha fatto anche paracadutismo e deltaplano prima di passare al parapendio nel varesotto).

Pensate che Monica, una ragazza non vedente dalla nascita, ha espresso il suo desiderio di volare e Gianni l’ha aiutata a realizzarlo! Non è bellissimo?

 

In volo

Laveno è uno dei siti di volo più frequentati dai piloti di tutta Europa grazie ad un panorama unico fatto di montagne, laghi e pianura 🤩

Il ritrovo è all’angolo tra via Cittiglio e via Arioli, dove si trova un ampio parcheggio adiacente al campo di atterraggio. Qui incontro Gianni, il mio pilota accompagnatore, che mi istruisce per le fasi di decollo con un breve briefing.

Dopodiché si parte con la navetta per raggiungere il punto di decollo sul Monte Nudo (Cuvignone) a 1220 metri, dove si inizia a preparare l’attrezzatura e monitorare le correnti del vento.

Una volta imbragati di tutto punto attendiamo il momento giusto. L’aria è lì, ci aspetta. Arriva la folata, un passo, un altro, la vela si gonfia sopra la testa. Gianni dice “Corri!” E in un attimo ci si libra nell’aria: stiamo volando!! 🤩

Stupore, una scarica di adrenalina pazzesca, euforia e un senso di libertà immenso, infinito, un vortice di emozioni incredibili che non è facile spiegare… 😮

Da lassù, cullati dal vento, si può godere di un panorama a dir poco mozzafiato, con tutti i laghi della zona, le montagne e i prati sotto i piedi, le nuvole tutte intorno *_*

E io rido come una matta, guardo a destra e a sinistra, mi meraviglio, mi diverto come una bambina e tempesto Gianni di domande ;P

Guardo il mio territorio da una posizione privilegiata *_*

Quando si è in cielo sembra che nulla importi più se non il suono del vento, l’aria sul viso e quella incantevole sensazione di leggerezza che prende lo stomaco. Che sia la prima o la millesima volta, non importa: la sensazione di volare e staccare i piedi da terra, è davvero indescrivibile! 💛

 

Solitamente, se non ci sono condizioni particolarmente inadatte, il vostro pilota vi lascerà i comandi per qualche minuto e vi insegnerà le manovre base per pilotare il parapendio. In quel momento, attraverso le mani sentivo ancora di più la vela, il vento, il nostro planare leggero.

Poi l’atterraggio e quella vocina che continua a urlarmi nella testa “Ho volato! Ho volato! Ho volato!”

 

Volare è poesia

E’ un’esperienza insolita, potente ed emozionante che non è facile descrivere a parole, certamente è unica e meravigliosa…da provare almeno una volta nella vita!

Vi assicuro che una volta tornati a terra non vedrete l’ora di tornare lassù!😆

Perché come dice Gianni…volare è poesia! 💛

 

 

 

 

 

Info pratiche

Dove

Laveno Mombello, campo volo del DeltaClub Laveno in via Cittiglio, poco prima dell’angolo con via Arioli, dove trovate un grande parcheggio sterrato.

Come arrivare

La sede operativa è a Laveno Mombello, in provincia di Varese, non lontano da Milano, facilmente raggiungibile in autostrada, in treno (FS o Nord) o dalla sponda piemontese, col traghetto che collega Laveno con Verbania.

 

Quando

Il volo in biposto si può effettuare in qualsiasi periodo dell’anno, ed in qualsiasi giorno della settimana, ovviamente “meteo permettendo”. Contattaci telefonicamente qualche giorno prima, per prendere gli accordi necessari con il pilota e per scegliere le giornate migliori per il volo. Si possono effettuare voli di gruppo, insieme ai tuoi amici, per rendere l’esperienza ancora più emozionante, e con la nostra fly-cam riprenderemo il tuo volo in un video personalizzato con la tua musica preferita ed i momenti più belli della tua esperienza.

 

Quanto dura l’esperienza

L’intera esperienza dura circa un paio d’ore, mentre la durata del volo effettiva sarà di circa 15-30 minuti, in base alle condizioni climatiche.

 

Cosa dovete portare?

Abbigliamento comodo, felpa e giacca anti-vento, pantaloni lunghi (anche d’estate), scarpe da ginnastica o meglio da trekking leggero, occhiali da sole, buono stato di salute psicofisico, tanta voglia di volare ed entusiasmo 😉

 

Cosa fornisce Wefly

Casco leggero omologato per il volo, guanti (se necessari), tuta anti-vento da volo (se necessaria), trasporto in decollo (solo del passeggero che volerà e non di eventuali accompagnatori), fly-cam ed attrezzatura per la realizzazione del video e delle foto. Il video viene spedito direttamente via mail dopo alcuni giorni, necessari all’editing.

Non ci sono limiti di età, ma per i minori è obbligatoria la presenza di almeno un genitore. Non è necessaria nessuna preparazione fisica o conoscenza di volo, il vostro pilota accompagnatore penserà a tutto.

 

Nota bene

Si vola in base alle condizioni meteo, che, qualche volta cambiano all’improvviso e possono portare delle modifiche e/o ritardi sugli orari prestabiliti.

 

Un regalo wow

Un volo in tandem parapendio può essere una fantastica idea regalo per un anniversario, un compleanno, una sorpresa inaspettata, una gita di gruppo con amici 😉

 

Contatti

Chiamate il numero [+39] 340-8237574 oppure scrivete a wefly@gibi.info.

Sul sito web trovate tutte le info e la mappa per raggiungere il luogo di ritrovo.

 

 

Qui trovate altre esperienze insolite e luoghi del mio territorio

ANDY WARHOL Serial Identity al MA*GA di Gallarate

“Itinerario Tattile”: alla EX MAGNESIA di Angera l’arte di Cosimo Damiano Latorre

Alla SOARA: l’ex fabbrica Magnesia è la nuova “CASA dell’ARTE di Angera

Birrificio ANGELO PORETTI: il museo LIBERTY della Valganna

La SCALA nel CIELO al Parco Regionale del Campo dei Fiori: tra roccia, cielo e laghi

Il CASTELLO VISCONTI DI SAN VITO di Somma Lombardo: l’antica dimora dei signori di Milano

Un luogo ricco di storia: il PARCO EUROPA EX IDROSCALO Sant’Anna – Lago Maggiore

TORNAVENTO: un minuscolo BORGO dove si intrecciano storia, natura, ingegno e splendidi PANORAMI

 

 

E se spulciate sul BLOG ce ne sono tante altre 😉