La METROPOLITANA di Mosca: PALAZZI sotterranei meravigliosi

Chiamata Palazzo del Popolo, la metropolitana di Mosca è un vero e proprio museo sotterraneo ed è considerata la più bella al mondo!

Fondata nel 1935 durante il governo di Stalin, questo complesso sistema di comunicazioni sotterranee è il risultato del perfetto connubio tra tecnologia e arte raffinata che collega il cuore della capitale russa alla periferia.

Conta 14 linee, vi sono 222 stazioni attive ed entro il 2023 ne verranno costruite e messe in opera altre 35. 44 di quelle attuali sono considerate patrimonio culturale.

 

La metropolitana di Mosca: alcune delle stazioni più belle

Nessuna metropolitana al mondo è anche lontanamente paragonabile a quella di Mosca dal punto di vista degli interni delle stazioni. Dipinti, statue, mosaici, vetrate, lampadari e addirittura fontane fanno della metropolitana di Mosca una vera e propria galleria d’arte sotterranea.

Ogni stazione è unica: muri, pavimenti e soffitti sono come dei libri che raccontano un capitolo importante della storia russa. E’ come entrare in sontuosi palazzi d’epoca *_*

Quelle indicate di seguito non sono tutte le stazioni che abbiamo visitato durante il nostro soggiorno, ma sono alcune di quelle che secondo noi non dovete assolutamente perdervi 😉

 

Ploshchad Revolyutsii

Inaugurata il 13 marzo 1938 e con i suoi 34 metri di profondità, la stazione Ploshchad Revoyutsii (Piazza della Rivoluzione) della metropolitana di Mosca è famosa per le sue statue e per il marmo rosso proveniente dall’Armenia che ne adorna le arcate. In totale, ci sono 76 sculture in bronzo raffiguranti il popolo dell’Unione Sovietica, tra cui soldati, agricoltori, atleti, scrittori, aviatori, operai, studenti e bambini. Molte di queste figure a grandezza naturale sono rappresentate sedute o accovacciate.

Se passate di qui, cercate la statua della Guardia di Frontiera e ricordatevi di passare la mano sul naso dei cani con il naso usurato e splendente: dicono che porti fortuna!

Stesso discorso vale per la gallina della statua della Contadina 😉

 

Komsomolskaya

La stazione Komsomolskaya della linea circolare, inaugurata nel 1952, veniva considerata come la porta di ingresso a Mosca e, per questo motivo, fu progettata per colpire chi arrivava nell’Unione Sovietica. La caratteristica principale della stazione è il meraviglioso soffitto di un giallo intenso in stile barocco, dipinto in giallo chiaro e che ospita mosaici e motivi floreali. Il soffitto è sostenuto da 68 colonne di marmo bianco, mentre la stazione è adornata con pannelli a mosaico dove sono raffigurati i grandi generali russi, soldati sovietici, Lenin mentre tiene un discorso in Piazza Rossa e una donna che regge falce e martello davanti al mausoleo di Lenin.

Alla fine della banchina si trova un busto di Lenin e un arco decorato con motivi floreali e l’emblema dell’Unione Sovietica.

Con le sue decorazioni in stile barocco, gli alti soffitti con ampie volte e maestosi lampadari, la stazione Komsomolskaya è un’autentica reggia. E per noi la più bella e sfarzosa di quelle visitate *_*

 

Arbatskaya

Questa stazione centrale della linea blu scuro della metro di Mosca conduce ad alcuni dei luoghi simbolo di Mosca: Piazza Arbat, Via Nuova Arbat, Via Vecchia Arbat. Con i suoi candelabri di bronzo dorati, le decorazioni in ceramica e il pavimento di granito colorato è una fermata bellissima da ammirare.

 

Novoslobodskaya

Una delle stazioni più eleganti e raffinate dell’intera metro di Mosca, grazie principalmente alle 32 vetrate colorate che danno un tocco Art Nouveau. I pannelli, dipinti da artisti lettoni, rappresentano in parte le cosiddette professioni intellettuali (architetto, geografo, agronomo, ingegnere, artista e musicista), in parte il vetro colorato ritrae stelle, piante e fiori che regalano un’atmosfera davvero magica.

Ogni pilone e tutti gli archi sono ricoperti con marmo rosa proveniente dagli Urali e, altro vanto della fermata Novoslobodskaya è il mosaico “Pace nel Mondo”, situato sulla parete in fondo alla stazione.

 

Prospekt Mira

Letteralmente Viale della Pace, la stazione di Prospekt Mira è decorata con eleganti porcellane bianche e rifiniture dorate rappresentanti il tema dell’agricoltura sovietica.

 

Okhotny Ryad

Nell’anno della sua inaugurazione, nel 1935, questa stazione era la più lunga del mondo. È la stazione della metro più vicina alla Piazza Rossa e conduce anche a una delle principali strade del centro della capitale: Okhotny Ryad.

 

Park Kultury

Inaugurata nel 1935, questa stazione prende il nome dal Parco Gorkij, il parco più importante di Mosca. E’ molto elegante, rivestita con diversi tipi di marmo e abbellita da lampadari e 26 scene in bassorilievo dedicate alla cultura e a tutte le arti: un bambino che legge, un maestro che insegna ai bimbi, pattinatori, giocatori di calcio e tennis, ballerine che danzano e molti altri.

 

Ma ce ne sono moltissime altre. Ogni stazione è unica e speciale ♥️

E ognuno ha la sua preferita 🙂

Sicuramente una delle esperienze che non può assolutamente mancare durante un viaggio nella capitale della Russia!

 

 

Info pratiche

Rapida, pulitissima ed economica, la metropolitana si rivela semplice da prendere grazie alle indicazioni scritte anche in inglese e muniti da una mappa bilingue, sia in inglese che cirillico, per decifrare i nomi delle stazioni.

Ogni linea ha un nome, un numero e un colore distintivo sullo schema. Per comodità, la maggior parte degli abitanti della capitale russa ne parla utilizzando il colore.

 

Biglietti

Una volta all’interno della metropolitana potrete acquistare i biglietti principalmente in due modi o alle casse automatiche che hanno indicazioni sia in russo che in inglese e non è difficile utilizzarle, oppure è comodo acquistare i biglietti alle casse con personale (sono indicate con la parola “Kacca”). Non tutto il personale parla inglese, ma farsi capire è semplice basta alzare le dita per indicare di quanti biglietti avete bisogno. Dopo aver effettuato il pagamento, il cassiere o la cassiera vi darà una schedina che fungerà da biglietto.

 

Tariffe

Carta Edinyi (rossa): 1 corsa vale sulla metro o monorotaia o trolleybus o bus o tram.

Il biglietto Edinyj permette di acquistare tariffe differenti. Potete scegliere di comprare un singolo viaggio (55 rubli), due viaggi (110 rubli) o 60 viaggi (1900 rubli).

E’ possibile acquistare il biglietto “Edinyj” con caricato un abbonamento che vi darà viaggi illimitati per un determinato periodo: 1 giorno = 230 rubli, 3 giorni = 438 rubli, 30 giorni = 2170 rubli

 

Carta Troyka

Un’altra opzione è prendere una carta Troyka (la Тройка è la slitta russa trainata da tre cavalli, disegnata sulla carta), non si compra, si affitta. Costa 50 rubli e alla fine della vacanza si può decidere di restituirla e riprendere i soldi, o tenerla come souvenir.

Potete ricaricarla fino a un massimo di 43€ presso tutte le biglietterie della metropolitana, anche congiuntamente all’acquisto. Ha una funzionalità semplice e calcola in automatico il costo del biglietto, applicandovi sconti nel momento in cui andate ad utilizzare un cumulativo (ad esempio: corsa in metro + filobus in 90 minuti). Inoltre, la carta non è nominativa e il credito caricato resta per 5 anni. In questo modo, non dovrete preoccuparvi di cercare i biglietti e potrete viaggiare senza pensieri.

 

Orari

La metropolitana funziona dalle 5:30 all’1:30 del mattino con ore di maggiore affluenza la mattina verso le 9 e la sera verso le 18.

 

Da sapere: i treni passano praticamente ogni 1-2 minuti, se sentite arrivare il treno non è necessario correre perchè il treno successivo passerà subito dopo. I trasporti sono efficientissimi!

Inoltre c’è molta sorveglianza sia all’entrata che sulle banchine e le scale mobili.

 

Curiosità

  • La prima linea della metropolitana di Mosca fu inaugurata il 15 maggio 1935 e copriva il tratto della linea rossa dalla stazione “Sokol’niki” a “Park Kul’tury”.

 

  • Le linee 1, 2 e 4 non viaggiano sottoterra, ma attraversano il fiume Moscova su ponti sopraelevati, così da avere anche una bella visuale della città.

 

  • Sempre in tema curiosità, ho letto che esiste una seconda metro segreta chiamata Metro 2, di cui molti conoscono l’esistenza ma che nessuno praticamente ha mai visto. Sembra si tratti di una rete separata di linee segrete costruite in gran profondità sotto la città, che doveva collegare i bunker sotterranei alle sedi delle istituzioni governative che fu fatta costruire da Stalin per avere una via di fuga veloce e “nascosta” in caso di emergenza. Pare sia stata utilizzata soltanto una volta, il 6 novembre del 1941.

 

Qui sotto trovate la mappa della metro di Mosca aggiornata al 2019

 

Viaggiatori e sognatori non dimenticate di iscrivervi alla newsletter e di mettere un like alla pagina Facebook di MorenaLibrizzi Travelblog per restare aggiornati sui prossimi articoli, curiosità e novità.

Su Mosca potete trovare articoli sulla Piazza Rossa, sulla Cattedrale di San Basilio, sul Kremlino e sui posticini tipici dove mangiare very local 😉

Un abbraccio e buona strada

Morena