GEORGETOWN: il quartiere storico di WASHINGTON D.C.

Quando si pensa a Washington D.C. le prime immagini che vengono alla mente al volto più solennemente istituzionale della capitale degli Stati Uniti d’America, come la Casa Bianca, il suo immenso National Mall, i monumenti celebri che vi si trovano, i tanti musei e il campidoglio.

Ma un poco decentrato, si trova un quartiere che sembra rimasto fermo nel tempo 💛

Si tratta di Geogetown una delle zone più caratteristiche della città piena di stradine acciottolate con pittoresche case colorate, vicoli pieni di storia, marciapiedi in mattoncini rossi, sontuose ville ottocentesche e la vitalità tipica di un quartiere universitario di cui Ú facile innamorarsi! 😍

 

Cosa vedere nel quartiere di Georgetown

Non si può andare a Washington e non fare una capatina a Georgetown!🀩

E’ l’area storica della capitale del potere, ma anche uno dei più ricchi, e sicuramente Ú un’esperienza unica passeggiare per le sue stradine affiancati dalle sue case colorate. Fu fondato nel 1751, lungo le rive del fiume Potomac ed Ú uno dei quartieri più visitati d’America!

Il quartiere, abitato in passato da personaggi famosi del calibro di Thomas Jefferson, John F. Kennedy, Francis Scott Key ed Elizabeth Taylor, Ú ricco di abitazioni risalenti al XVIII e al XIX secolo e forse la sua peculiarità principale Ú proprio quella di riuscire a far convivere anime diverse, da quella storica a quella del divertimento e della vita notturna, da quella universitaria a quella più residenziale.

 

M Street e dintorni: fra storia, shopping e ristoranti

M Street Ú l’arteria principale di Georgetown, ricca di negozi in cui curiosare, ristoranti e pasticcerie in cui fare una sosta golosa ed edifici storici da ammirare, in cui vale la pena passeggiare per respirare un po’ dell’anima del quartiere.

In zona si trova la Martin’s Tavern, più antico ristorante di proprietà familiare dell’intera Washington D.C., risalente al 1933. Questo pub ha ospitato tutti i presidenti degli Stati Uniti da Harry Truman fino George W. Bush, e proprio qui John F. Kennedy fece la sua proposta di matrimonio alla futura moglie Jacqueline.

 

Incrocio tra M Street e Wisconsin Avenue

All’incrocio principale di Georgetown, dove M Street incontra Wisconsin Avenue, c’Ú l’edificio della Farmers and Mechanics Bank con la cupola in foglia d’oro (ora di proprietà della PNC Bank) costruito negli anni ’20.

 

Mattoni rossi, chiesette e case colorate

Se c’Ú una caratteristica particolarmente piacevole di Georgetown sono le sue vie residenziali, con le tipiche case a schiera colorate di tutte le forme e dimensioni con splendidi giardini nascosti poste una accanto lungo le strade acciottolate. Se siete alla ricerca dell’angolo pittoresco da fotografare qui ne troverete a iosa! 😍

 

Old Stone House

The Old Stone House su M Street Ú l’edificio in pietra più antico di Washington D.C. Costruito nel 1765, da un immigrato tedesco, Christopher Laymen, ed Ú addirittura più antico degli stessi Stati Uniti (la dichiarazione di Indipendenza risale infatti al 1776).

Nel corso degli anni Ú stata una bottega di orologiaio, un’osteria e una vendita di auto usate! 😮

Oggi di proprietà del National Park Service, l’Old Stone House Ú stata riportata al suo stato ottocentesco ed Ú possibile visitarla. Al di fuori degli orari di apertura potrete comunque passeggiare nell’incantevole giardino in stile inglese sul retro della casa.

Curiosità: questo non Ú mai stato il quartier generale di George Washington, ma per molti anni questo Ú stato il mito, e un’insegna pubblicizzava visite per un centesimo a coloro che volevano vedere dove dormiva il generale! 🀓

Location: 3051 M St NW, Washington

 

Georgetown University

In posizione pittoresca su di una collina che guarda il Potomac River sorge l’imponente complesso della Georgetown University, annoverata fra le più prestigiose istituzioni universitarie statunitensi.

Fondata nel 1789, Ú la prima università cattolica degli Stati Uniti che merita certamente una visita, anche solo per fare due passi tra i suoi prati verdi ammirando la stupenda architettura vittoriana dei suoi maestosi edifici

Vi assicuro che anche solo vederla dall’esterno Ú un’emozione! 😍

Se avete tempo (noi purtroppo non l’avevamo  ) meritano una visita l’elegante Georgetown University Library, mentre nel cortile centrale si trova la Dahlgren Chapel of the Sacred Heart, costruita nel 1892.

Curiosità: i colori della scuola di Georgetown sono il blu per le uniformi dell’Unione e il grigio per quelle confederate, adottati dalla squadra di canottaggio in solidarietà con tutti gli studenti e i veterani della facoltà che tornano dopo la guerra civile.

Location: 3700 O St NW Washington

 

Chesapeake and Ohio Canal National Historical Park

Il Chesapeake and Ohio Canal National Historical Park Ú un canale ottocentesco allestito per trasporti industriali lungo 300 km, conosciuto anche come C&O Canal che segue il percorso del fiume Potomac da Washington fino al Maryland.

Il canale ha operato dal 1828 al 1924 come via di trasporto, portando principalmente carbone dal Maryland occidentale al porto di Georgetown a Washington DC. Il parco Ú stato istituito nel 1961 come Monumento Nazionale dal presidente Dwight D. Eisenhower per preservare i resti trascurati del canale e molte delle sue strutture originali.

Oggi, nascosto dietro le affollate strade di Georgetown, l’alzaia del canale Ú stata trasformata in un lungo canale pedonale estremamente pittoresco, immerso in un bellissimo contesto bucolico e rappresenta un pezzo inestimabile della storia degli Stati Uniti 😍

 

Georgetown Waterfront Park

Il Georgetown Waterfront Park si estende lungo le rive del fiume Potomac dalla 31st Street Northwest al Key Bridge. All’interno di questi 10 acri ci sono una fontana interattiva, gradini d’acqua, tanto spazio verde e tanti percorsi per camminare, correre o andare in bicicletta. Ci sono anche splendide viste ininterrotte sul fiume e un labirinto da esplorare.

Location: 3303 Water St NW

 

Francis Scott Key Memorial

Il Francis Scott Key Memorial si trova vicino al Francis Scott Key Bridge e al C&O Canal.

Scott Key Ú famoso soprattutto per aver scritto l’inno nazionale americano, “The Star-Spangled Banner“. È stato anche il quarto procuratore degli Stati Uniti per il Distretto di Columbia.

Il busto di Key si trova in un piccolo parco accanto a un pergolato ricoperto di glicine. Il parco presenta anche una bandiera americana che Ú una replica di quella che sventolò su Fort McHenry durante la guerra del 1812.

Se volete vedere la bandiera vera potete andare al National Mall e visitare lo Smithsonian Museum of American History dove Ú in mostra lo Star-Spangled Banner.

Location: 1198 34th and M St NW

 

Exorcist Steps

Gli appassionati di cinema non vorranno perdersi la ripida e angusta scalinata del film L’esorcista, il classico horror girato nel 1973.

La scalinata era iconica prima delle riprese perché collegava due aree importanti, Prospect Street e Canal Road e sono conosciuti come i gradini di Hitchcock da quando il film Ú stato girato qui.

Potete vedere la Casa dell’Esorcista, dove viveva la giovane posseduta a destra delle scale.

Il costo di questa visita? 
Solo la vostra anima… 😛

Location: 3600 Prospect Street

 

Georgetown Cupcakes

Questa bakery Ú stata aperta nel 2008 dalle sorelle Katherine Kallinis Berman e Sophie Kallinis LaMontagne. Sono apparse su molte riviste e hanno anche avuto uno show televisivo su TLC chiamato DC Cupcakes dal 2010 al 2013.

Con oltre 100 gusti di cupcakes, qui si trova sempre qualcosa di nuovo da provare oltre alle proposte stagionali e del mese. Qualche esempio? Red velvet, peanut butter fudge, lemon blossom, key lime e toffee crunch

Ci sono anche alcune opzioni senza glutine e vegane 😉

Location: 3301 M St NW, Washington

 

 

Se avete più giorni e quindi ancora tempo potete approfondire la visita di Georgetown con altri luoghi interessanti.

Tudor Place

Georgetown Ú ricca di palazzi d’epoca e Tudor Place Ú uno dei più celebri: questa villa neoclassica circondata da un immenso giardino con alberi secolari risale al 1816 ed Ú appartenuta alla nipote di George Washington. Oggi la villa ospita una ricchissima collezione che include oltre 8000 oggetti storici, molti dei quali provenienti da Mount Vernon, la residenza padronale di Washington situata all’interno di una piantagione in Virginia.

Location: 1644 31st Street Northwest.

 

Kreeger Museum

Il Kreeger Museum Ú un museo d’arte contemporanea situato nell’ex casa di David Lloyd Kreeger e Carmen Kreeger, pilastri della comunità artistica e culturale di Washington DC.

Progettata nel 1963 dall’architetto vincitore del Premio Pritzker Philip Johnson, la residenza Kreeger Ú stata costruita su cinque acri e mezzo di bosco e contiene una collezione d’arte di dipinti e sculture del XIX e XX secolo acquisiti dal 1952 al 1988.

La collezione include diverse opere di Pablo Picasso e artisti europei del XX secolo tra cui Edvard Munch, Max Beckmann, Jean Dubuffet, Wassily Kandinsky e Joan Miro.

Location: 2401 Foxhall Road Northwest

 

Dumbarton Oaks

Verso i limiti settentrionali di Georgetown Ú ubicata la villa di Dumbarton Oaks, un maestoso edificio storico in stile federale che ospita un museo e un istituto di ricerca. Si tratta di una vera e propria perla della cultura locale, tra l’eclettismo dei suoi programmi, la ricchezza dei suoi ambienti interni addobbati da decori e opere d’arte e la vastità dei suoi giardini.

Location: 1703 32nd St Northwest

 

Oak Hill Cemetery

Questo cimitero storico risalente al 1853 ospita le lapidi di diversi personaggi storici della città, tra cui Edwin Stanton, Segretario alla Guerra di Lincoln, il generale Thomas Jessup, Ben Bradlee e i Graham del Washington Post, John Howard Payne, compositore di Home Sweet Home.

Oltre a questo, Oak Hill Cemetery, Ú abbellito da una serie di monumenti e memoriali in stile vittoriano, tra cui spicca la cappella Renwik: situata nel punto più alto del cimitero, questa cappella realizzata in stile neogotico Ú stata inclusa nel registro nazionale dei luoghi di rilevanza storica del paese. Tutto riposa tra passerelle ben curate, aree boschive e giardini.

Curiosità: la Cappella Renwick Ú stata progettata da James Renwick, architetto della Cattedrale di San Patrizio a New York.

Location: 3001 R Street Northwest, Washington

 

Insomma non si può andare a Washington e non visitare Georgetown una delle zone più caratteristiche della città del potere!

 

 

 

Info Pratiche

Dove

Rispetto alla zona dei musei di Washington, il quartiere si trova a Nord Ovest in un’area lievemente più periferica. I confini del distretto sono a sud con il fiume Potomac, a ovest con il parco di Foundry Branch Valley, a nord con Burleith e Hillandale e a est con il fiume Rock Creek.

 

Come arrivare

Per raggiungere la zona Ú possibile utilizzare il DC Circulator, un autobus che vi lasciarà nel bel mezzo della M Street, la via commerciale principale (per gli orari e le fermate consultate il sito ufficiale).

Con la metro dovrete scendere a Foggy Bottom (linee blu, arancio e grigia) e con una camminata di 10-15 minuti Attraverserete il ponte sul Rock Creek sarete a Georgetown, proprio nella sua arteria principale, M Street.

 

 

E se spulciate sul BLOG trovate diversi articoli sugli States

GOVERNORS ISLAND: una stupenda oasi verde nel porto di NEW YORK

CONEY ISLAND: l’altra NEW YORK tra storia, miti e curiosità

ARIZONA: 40 curiosità che forse non sapevate del GRAND CANYON STATE

CANYOLANDS NATIONAL PARK: i canyon infiniti di ISLAND IN THE SKY, Utah

Dead Horse Point State Park, UTAH

Strade panoramiche americane: BIGHORN SCENIC BYWAY, Wyoming

MOUNT RUSHMORE MEMORIAL: 4 Presidenti nel cuore delle Black Hills

La città differente: SANTA FE

CHICAGO: 22 cose GRATIS da fare nella Windy City

Freedom Trail: il sentiero della LIBERTA’

 

—e tanti tanti altri 😉