GOVERNORS ISLAND: una stupenda oasi verde nel porto di NEW YORK

Governors Island è un luogo totalmente inaspettato per l’immaginario collettivo che si ha della Grande Mela, è un altro piccolo mondo a parte di New York City, uno straordinario punto di osservazione su Lower Manhattan e la Statua della Libertà, un’oasi verde circondata dall’acqua con una storia affascinante! 😍

È un vero e proprio spazio ricreativo, dove non circolano auto, con piste ciclabili, parchi e sentieri urbani. E preziose testimonianze storiche.

Una delle mete preferite di newyorkesi e viaggiatori curiosi durante il periodo estivo (ma da poco vi si accede anche d’inverno!) per passare qualche ora lontano dal caos cittadino 🙂

 

Perché si chiama così

Originariamente chiamata Nut Island (Paggank) dagli indigeni Lenape per la grande concentrazione di alberi di nocciole, l’isola fu ribattezzata prima dagli olandesi nominarono (Nooten Eylandt) e poi, quando divenne un’installazione militare rinominata  Governors Island. Oltre a fungere da forte militare di successo nella guerra rivoluzionaria, stazione di reclutamento centrale dell’esercito dell’Unione durante la guerra civile e punto di decollo per il famoso volo di Wilbur Wright del 1909 attorno alla Statua della Libertà.

 

Un po’ di storia

Governors Island è un’isoletta di 70 ettari circa, situata nel cuore del New York Harbor, tra Brooklyn e la punta sud di Manhattan, nel Buttermilk Channel. Per la sua posizione privilegiata l’isola ha avuto un ruolo chiave come base militare prima per gli olandesi, poi per gli inglesi.

E’ stata utilizzata dai coloni durante la Rivoluzione Americana come un porto di difesa, diventando in un secondo momento base navale della Guardia Costiera fino al 1996.

Il 19 gennaio 2001 Castle Williams e Fort Jay insieme a 22 acri dell’isola sono stati proclamati National Monument tutelato dal National Park Service.

Nel 2010 la città di New York iniziò a trasformare l’isola da base militare ad area verde ricca di parchi e luoghi di ritrovo.

Nel 2011 gran parte di Governors Island viene aperta al pubblico e ancora oggi oggetto di migliorie.

 

 

Cosa fare e vedere a Governors Island

Governors Island è un piccolo gioiellino tutto da scoprire! *_*

 

Castle Williams

Castle Williams è un’opera difensiva circolare di arenaria rossa posta sulla punta nord-occidentale di Governors Island. Progettato ed eretto tra il 1807 e il 1811, viene eretto a difesa di un possibile attacco degli Inglesi, in aggiunta all’altra struttura militare dell’isola, Fort Jay. Il nuovo forte prese il nome del suo creatore, il colonnello Jonathan Williams, soprintendente all’Accademia di West Point e ingegnere capo dell’Esercito, nonché nipote di Benjamin Franklin.

Caratterizzata da cento feritoie per cannoni disposte su tre file, fu inaugurata come la fortezza con la maggior capacità di fuoco mai costruita :O

Nel corso della sua storia è stato utilizzato non solo come presidio militare ma anche come penitenziario militare. In quest’ ultima veste durante la prima guerra mondiale una delle celle ha avuto come ospite il soldato Walt Disney, reo di essersi allontanato senza permesso 😉

Negli anni Castle Williams è stato trasformato in uno spazio sempre diverso diventando un centro di comunità giovanile, asilo nido, falegnameria, museo, laboratorio fotografico e studio d’arte.

Oggi, oltre al suo imponente esterno, i visitatori sono liberi di esplorare il piano terra di Castle Williams, alcune aree sono state trasformate in aree espositive con pannelli informativi che raccontano la storia del forte. E’ possibile anche effettuare tour guidati gratuiti della durata di 30 minuti.

 

Fort Jay

Una delle cose migliori da fare a Governors Island se si è appassionati di storia o siete interessati alla storia militare, è visitare Fort Jay. Questo forte ha la forma di una stella ed è la più antica struttura difensiva esistente sull’isola.

Il forte a forma di stella fu costruito nel 1794 per difendere la baia di New York e prende il nome da John Jay, uno dei padri fondatori e primo Presidente della Corte Suprema degli Stati Uniti.

Oggi Fort Jay ospita regolarmente mostre e spettacoli, e si possono ancora vedere gli imponenti fossati del forte ricoperti lussureggianti prati verdi, i bastioni (con 5 cannoni Rodman e una splendida vista della città), i portici delle caserme e vari reperti.

 

Colonels Row

Colonels Row è il nome del quartiere di affascinanti case in mattoni e legno del XIX secolo lungo un viale con alberi dall’aspetto secolare, vegetazione lussureggiante, prati curatissimi, che un tempo ospitavano ufficiali dell’esercito americano. Un vero gioiellino!

Si tratta di un gruppo di otto case storiche in mattoni costruite dall’esercito degli Stati Uniti tra il 1893 e il 1917. Questa zona era anche conosciuta come Regimental Row e Brick Row ed era il luogo in cui vivevano alcuni degli ufficiali di grado più alto dell’isola.

Oggi queste bellissime case in stile vittoriano, indicate numericamente dal n. 403 al 410, ospitano organizzazioni educative e culturali che offrono programmi al pubblico.

 

Nolan Park

Un altro punto di interesse storico di Governors Island e una delle nostre aree preferite da esplorare era Nolan Park, dove puoi trovare le graziose file di case gialle del XIX secolo utilizzate per gli alloggi degli ufficiali militari.

Alla fine di questa fila si trova la Governor House . Termine improprio perché nessun governatore ha mai vissuto lì, ma serviva come casa dell’ufficiale in comando.

Inoltre nei weekend estivi lungo King Avenue, nel distretto storico di Governors Island, trovate una fila interminabile di bancarelle e food trucks, dove assaggiare specialità della cucina americana, asiatica, messicana e di altre parti del mondo.

 

Liggett Hall

Liggett Hall era il più grande edificio militare del mondo quando fu costruito e mantenne questa distinzione fino alla costruzione del Pentagono durante la seconda guerra mondiale :O

Si tratta un ex caserma di quattro piani che oggi ospita installazioni artistiche, aree per fare picnic e tante location da fotografare.

 

Curiosità

Governors Island è il luogo in cui il 1988 Reagan / Gorbaciov vertice ha segnato l’inizio della fine della Guerra Fredda. E’ possibile visitare il luogo in cui si svolse quel famoso vertice presso l’Admiral’s House, una grande residenza militare colonnata completata nel 1843 che fa parte dell’elegante area della città fantasma di Nolan Park.

 

The Hills

The Hills, è il parco nella parte sud-ovest dell’isola che comprende quattro colline artificiali che si innalzano da 25 a 70 piedi sopra l’isola incarnano tutto ciò che rende Governors Island unica: arte, gioco, natura, relax e panorami *_*

Grassy Hill è un dolce pendio erboso, a Discovery Hill si trova una scultura dell’artista britannica Rachel Whiteread, la collina di Slide Hill ospita quattro divertenti scivoli, tra cui lo scivolo più lungo di New York City (questo mannaggia quando ci siamo stati noi ancora non c’era!), The Scramble è una passeggiata costruita con i blocchi di granito dell’antico lungomare del 1905 su cui è possibile arrampicarsi e l’Outlook Hill che regala viste mozzafiato sullo skyline di Lower Manhattan, sul porto di New York, su Lady Liberty, su Brooklyn e il Verrazzano Bridge, Staten Island e New Jersey 😍

 

Le novità glamour

QC NY Spa

Sapete che dal marzo del 2022 a Governors Island è possibile andare alle terme?

Realizzata in ex caserma militare, questa spa di lusso ha diverse saune a tema, bagni turchi e sale relax e ancora infinity pools all’aperto riscaldate con vista in prima fila su Downtown Manhattan.

I pass di mezza giornata costano 88$ (100$ nei fine settimana) e i pass per l’intera giornata costano 110$ (128$ nei fine settimana), che includono l’accesso all’intera spa, tutti i servizi per l’intera giornata e un biglietto del traghetto di andata e ritorno (controllate le tariffe sul sito web ufficiale).

Certo non è un’esperienza economica ma se volete regalarvi una coccola lussuosa fateci un pensierino 😉

Personalmente avrei troppo da fare, vedere, vivere in questa città per stare alle terme seppur delle signore terme ;P

 

Collective Retreats Glamping

Una delle fughe più singolari di New York è sicuramente il Collective Retreats, il glamping di lusso di Governors Island. Anche qui siamo sul costosetto, ma passarci una notte svegliarsi in una tenda glamour con vista sul porto di New York e sullo skyline della città non deve essere mica male che ne dite? 😉

 

Governors Island Teaching Garden

Il Grow Nyc Teaching Garden è un’azienda agricola urbana di circa 740 metri quadrati che ha l’obiettivo di educare e coinvolgere il pubblico in relazione tutti gli aspetti dell’agricoltura urbana, attraverso laboratori e workshop adatti alle famiglie che si tengono nel weekend.

Qui ci sono ben 30 coltivazioni di frutta e verdura, una cucina all’esterno e il più grande fornello solare di New York :O

 

Jazz Age Lawn Party

Se siete appassionati di musica e volete fare un salto indietro nel tempo fino agli anni ’20 non perdetevi il Jazz Age Lawn Party, l’evento più atteso di Governors Island: in questa occasione potrete farvi fare un autoritratto vintage, prendere lezioni di danza, visitare un’esposizione di antichi grammofoni e di auto d’epoca, assistere alla gara di ballo Charleston Dance Contest e divertirvi con tanti altri spettacoli.

 

Battery Maritime Building

Prima della partenza per Governors Island o al rientro, ammirate il bellissimo Battery Maritime Building, iconico edificio Beaux-Arts risalente al 1907 che si trova all’estremità meridionale di Manhattan. Qui c’era un piccolo molo chiamato Schreijers Hoek. Era qui che le navi coloniali olandesi facevano la spola tra Manhattan e i Paesi Bassi. Oggi solo la Guardia Costiera utilizza i moli qui per i servizi a Governors Island.

 

 

Un viaggio a Governors Island regala la possibilità di immergersi ulteriormente nella storia di New York City, di approfittare della tranquilla oasi verde appena fuori Manhattan e Brooklyn e di avere una prospettiva ancora diversa su questa meravigliosa città 💛

 

 

 

 

 

Info pratiche

Come arrivare

L’isola di Governors Island è raggiungibile tramite traghetto dal Battery Maritime Building (punta sud di Manhattan, 10 South Street). Il tragitto è molto breve, dura circa 5 minuti. Il Battery Maritime Building è raggiungibile con la metro 1 che ferma alla South Ferry Station, e la N, R e W alla fermata Whitehall St. Gli autobus che portano al porto sono M9 e M15.

Nel fine settimana è possibile raggiungere l’isola anche da Brooklyn, precisamente dal Pier 6 al Brooklyn Bridge Park. Questo posto è raggiungibile con la metro 2,3,4,5 fermata Borough Hall e R fermata Court Street o con l’autobus B63.

 

Costo del traghetto

Partendo da Manhattan o Brooklyn, la tariffa di andata e ritorno è 4$ per adulti e i ragazzi oltre 12 anni, gratuito per i bambini sotto i 12 anni e i senior (cittadini americani). Il sabato e la domenica tutti i traghetti prima di mezzogiorno sono gratuiti.

NB: mi raccomando ricontrollate prima della vostra partenza tutte le info di accesso sul sito ufficiale dell’isola e sul sito dei NYC Ferry.

 

Periodo di apertura

Dal 2021 Governors Island è aperta al pubblico tutti i giorni, tutto l’anno. L’orario invernale è dalle 7.00 alle 18.00

 

 

Vi è piaciuto questo post su Governors Island? 🙂

 

 

 

 

 

 

Vi piacciono gli States e le curiosità? Qui trovate altri articoli che ve ne svelano molte 😉

CONEY ISLAND: l’altra NEW YORK tra storia, miti e curiosità

Dolcetto o scherzetto? 7 curiosità su HALLOWEEN che forse non sapevate

ARIZONA: 40 curiosità che forse non sapevate del GRAND CANYON STATE

The SMITH MANSION: la bizzara casa di tronchi del WYOMING

Il mito del FAR WEST: 12 CURIOSITA’ tra storia e leggenda

ROUTE 66: 10 CURIOSITA’ +1 sulla strada più famosa d’AMERICA

La Rose Fitzgerald Kennedy GREENWAY di Boston: il PARCO che non c’era

CANYOLANDS NATIONAL PARK: i canyon infiniti di ISLAND IN THE SKY, Utah

Dead Horse Point State Park, UTAH

SHERIDAN, Wyoming: città di frontiera del vecchio WEST

MOUNT RUSHMORE MEMORIAL: 4 Presidenti nel cuore delle Black Hills