Conosco un posticino a SANTA FE

Rosso, verde o Christmas? Se un cameriere vi fa questa domanda durante il vostro viaggio in New Mexico, non preoccupatevi: la questione ha più a che fare con Santa Fe che con Babbo Natale. Qui i piatti sono accompagnati da Cile Rosso, Cile Verde o una combinazione dei due. I New Mexicans sono appassionati del loro cibo, in particolare dei loro peperoncini, poiché parlano della loro storia e cultura uniche, che conferiscono alla “Terra dell’Incantesimo” un fascino speciale.

La cucina del New Mexico è molto variegata: americana, indigena, messicana e spagnola, ricca di sapori e basata sugli ingredienti freschi prodotti localmente. Nei menù di queste zone predominano anche le grigliate, le bistecche e altre pietanze piccanti e speziate, come ad esempio gli huevos rancheros, i burritos, le enchilladas, le fajitas, le tortillas, i tacos e i chimichangas, ripieni di fagioli, pollo, carne macinata, e… chi più ne ha più ne metta!

Dunque mangiare qui è un’esperienza imperdibile 😉

Ma come promesso vediamo due posticini provati in loco e in cui siamo stati davvero bene 🙂

 

Cowgirl BBQ

E’ un locale troppo carino in vero stile cowboy, anzi cowgirl, con possibilità di mangiare sia all’interno che nel patio all’esterno, spesso allietati da musica dal vivo blues, musica americana, cantautori e gruppi itineranti.

Incuriositi dalle ottime recensioni siamo venuti qui la prima sera per assaporare carne affumicata e birra locale. Il menu offre barbecue affumicato alla mesquite e specialità regionali americane, dal New Mexican al Tex-Mex al Cajun-Creole e ai Caraibi. Ci sono anche diversi piatti vegetariani e menù per i bimbi.

L’atmosfera country è festosa e allegra e ragazzi che servono ai tavoli gentili, simpatici e disponibili a consigliarvi cocktails o birra locale in base ai vostri gusti preferiti.

Io non avevo dubbi: volevo assolutamente assaggiare il tanto rinomato Green Chili Hamburger che effettivamente era buonissimo e super sfizioso. E sì piccante, ma non troppo 😉

Fabry ha ordinato un bel piatto di chili  e il “The Natural” chiamato anche Cow Girl Burger. Entrambi gli hamburgers accompagnati da patate hand made e salsine golose.

La carne è di ottima qualità, inoltre è organica e priva di ormoni e antibiotici, naturale al massimo, succosa, con quel sapore di griglia al punto giusto e cotta alla perfezione. Insomma top!

Dopo mangiato ci siamo trasferiti nel patio ad ascoltare il cantante – chitarrista che si esibiva durante la serata e ci siamo divertiti tantissimo ad ascoltare e a canticchiare le canzoni più famose, una serata di quelle belle da ricordare e raccontare agli amici.

Che dire un’istituzione locale con cibo sfizioso e di qualità, porzioni abbondanti, ottimo anche solo per bere qualcosa e ascoltare musica. Quindi super consigliato se passate da Santa Fe 😉

Dove: 319 S Guadalupe St

Orari: da domenica a giovedì 11-22:30, venerdì e sabato 11-23

 

 

Thunderbird Bar&Grill

Per la nostra pausa pranzo abbiamo scelto questo locale che avevamo già adocchiato. Il suo punto forte, oltre al cibo, è quello di avere una bellissima terrazza panoramica che si affaccia sulla storica Plaza di Santa Fe.

Il menu del Thunderbird è ricco di sapore, molto vario, infatti si spazia dal pesce fresco e alle bistecche, dagli hamburger alla griglia ai piatti tradizionali del New Mexico del nord.

L’atmosfera è allo stesso tempo easy e caratteristica ed è bello stare appollaiati sugli alti sgabelli a vedere la vita che scorre lì sotto, le persone che vanno e vengono, gli anziani seduti sulle panchine, i bambini che si arrampicano sugli alberelli più piccoli.

Qui io ho preso lo stufato di maiale con green chili, mentre Fabry un hamburger della casa. Entrambi i piatti buoni e gustosi, accompagnati dall’ottima birra locale.

Un posto molto carino, semplice, con buon cibo, prezzi onesti e col plus della terrazza per fare people watching. Che sia un pranzo al volo, un aperitivo o una cena è sicuramente consigliato.

Dove: 50 Lincoln Ave

Orari: da domenica a giovedì 11:30-21, venerdì e sabato 11:30-22

 

Due posticini dove si sta bene, si mangia ancora meglio e l’atmosfera è quella rilassata e allegra del South West.

Che dite vi ho fatto venire un certo languorino? 😛